Audizione del COCER Interforze in Commissione Difesa

Cari Amici e Colleghi,

Poche ore si fa è conclusa l'Audizione del COCER INTERFORZE presso la Commissione Difesa Senato in merito al Disegno di Legge n.3271 “Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale”. In altre parole, è iniziato l'iter parlamentare del DDL, probabilmente non si vuole perdere tempo, si intende chiudere la partita con questo Parlamento/Esecutivo. Dopo le Audizioni delle Rappresentanze seguiranno quelle delle Amministrazioni.
Il Documento che abbiamo approvato ieri al CoCeR Comparto Difesa (EI, MM, AM) fa il punto della situazione sottolineando gli aspetti politici e tecnici del provvedimento del Nuovo Modello di Difesa, fermo restando che la parte essenziale dell'efficienza dello strumento militare rimane sempre la componente umana. Sono state evidenziate le sofferenze dei militari, già “vittime” di precedenti riorganizzazioni, “Modello Professionale”, “Riordino delle Carriere”, “Revisione pensionistica”. Malesseri del passato che attendono una risposta, una sanatoria come la carriera dei Marescialli (ddl 934), il mancato avvio dei “Fondi Pensione”.
Altra questione direttamente collegata al revisione dello strumento militare è l'atteso Decreto di armonizzazione pensionistica, un eventuale allungamento dell'età di accesso a pensione determinerebbe un aumento dell'esubero di oltre 12000 unità, occorre prestare massima attenzione.
Per il momento è tutto, leggetevi il Documenti. Buona lettura.
Cordialmente

Ferdinando Chinè & Franco Leo
Delegati COCER AM

17.5.2012 COMPARTO DIFESA AUDIZIONE IN COMMISSIONE DIFESA SENATO sul Nuovo Modello di Difesa AS 3271. Pubblichiamo il Documento approvato ieri e consegnato oggi in Commissione da Esercito, Marina ed Aeronautica

Documento approvato

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.