“Moltiplicatore” e “Art.54”. Chiarimenti per militari, carabinieri e finanzieri

Avv. Francesco Paolo Mastrovito

Gentilissimi Militari,

come noto, sono in atto due squarci giurisprudenziali che stanno interessando il personale militare in quiescenza. Il primo, inerisce all’ applicazione dei benefici del cd. Moltiplicatore di cui all’art. 3 comma 7 del D. Lgs. N. 165 del 1997 relativo al personale militare collocato in congedo assoluto per non idoneità al servizio militare, il secondo è relativo all’applicazione del 44% di cui all’art. 54, comma 1 del D.P.R. n. 1092 del 1973 a favore del personale militare in congedo, che alla data del 31 dicembre 1995 possedevano un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni.

Ebbene, il primo vede una importante novità. Il prossimo 10 Aprile si terrà presso le Sezione Riunite in sede giurisdizionale della Corte dei Conti Centrale di Roma, l’udienza che porterà all’epilogo giurisprudenziale della questione. In altri termini, dopo un conflitto interpretativo che ha coinvolto tutto lo stivale si perverrà ad una definitiva risoluzione del contezioso.  Si aspetta l’esito.

Per quanto riguarda, invece, la seconda questione continuano le sentenze favorevoli (ultima la Corte dei Conti Liguria), che corroborano l’interpretazione giuridica e la fondatezza dei ricorsi presentati.

In attesa dei vari sviluppi, si rinnova al personale interessato al secondo ricorso (applicazione del 44% di cui all’art. 54, comma 1 del D.P.R. n. 1092 del 1973) quantomeno di diffidare l’INPS con formale richiesta inoltrata con raccomandata A/R, al fine di interrompere la prescrizione dei ratei del diritto in questione.

Rimango a disposizione per qualsivoglia chiarimento.

Cordiali saluti.

Avv. Francesco Paolo MASTROVITO

STUDIO LEGALE MASTROVITO

Avv. Francesco Paolo MASTROVITO Via Cerruti, 17 –

NovaraTel. 0321 230599Fax 0321 36437Cell. 338 3538670

studiolegalemastrovito@gmail.com www.studiolegalemastrovito.com

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.