NAVI DI AMIANTO. Libro di Lino LAVA e Giuseppe PIETROBELLI. Storie di marinai ripagati con un male incurabile. Bugie e ipocrisie della politica e della Difesa. Presentazione Libro a Padova Mercoledi 4 Ottobre con SADOCCO Patrizia, Assodipro Padova e Alberto TUZZI vice presidente Assodipro.

A cura di Assodipro Nazionale 

Comincia a Padova il Tour “Italiano” per  la presentazione del  libro “Navi di amianto” di Lino Lava e Giuseppe Pietrobelli, giornalisti de “Il Gazzettino”, il primo cronista giudiziario di lungo corso e il secondo inviato speciale.

E’ un racconto di tante storie di marinai che hanno, con orgoglio, svolto il loro servizio,  dando  i loro anni migliori e la loro vita professionale alla Marina e che sono stati ripagati con un male che non lascia via d’uscita.

E’ una ricostruzione precisa  di un’indagine penale, sfociata in ben tre processi,  che ha messo sotto accusa i vertici della Marina Militare.
È il racconto di bugie e ipocrisie di una politica, che ha sempre volutamente nascosto la gravissima situazione sulla tardività e sulla parzialità delle  bonifiche a bordo, in realtà ancora in corso; un  Ministro della Difesa che ha assicurato in passato  ed assicura tutt’ora che non c’è pericolo, che l’amianto è tutto rimosso o è stato messo in sicurezza dalla metà degli anni Novanta e ciò  con la consapevolezza che le navi hanno continuato e continuano a restare in servizio, a navigare con i loro equipaggi e con il loro carico letale.     

La solita storia che si ripete; La Storia di MILITARI SENZA DIRITTI SINDACALI su LAVORO e SALUTE , lo stesso atteggiamento che viene tenuto nei confronti dei militari morti o ammalati per essere stati esposti ad uranio impoverito durante le “missioni” di pace all’estero o esposti al gas killer radon.

Assodipro è sempre stata impegnata sul fronte dell’informazione e della tutela dei militari, e  interverrà, con la presenza del Vice Presidente Alberto Tuzzi alla presentazione del libro con  l’Avv. Sadocco Patrizia, responsabile dell’Unità Coordinata di Assodipro Padova, che sarà presente in tutte le tappe del Tour.

PRESENTAZIONE Mercoledi 4 Ottobre a Padova ore 19.00 Auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano . Via Altinate 71 Padova

Verranno comunicate a breve le date e le città di presentazione del libro “Navi di amianto”.

 

Related Posts

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.