Assodipro Nazionale
Ci risiamo, e anche clamorosamente, si cerca di far approvare una SCANDALOSA PROROGA BIS di 2 anni per i COCER . La Commissione Difesa del Senato, nell’ approvazione in commissione del decreto mille proroghe ha aggiunto la seguente “osservazione” : “si ravvisa l’opportunità di prevedere un’ulteriore proroga del mandato dei componenti degli organi di rappresentanza militare, tramite una modifica dei termini di cui all’articolo 2257 del Codice dell’ordinamento militare”.
La citata “ osservazione “ è stata proposta dal relatore Senatore Luciano ROSSI (in foto ).
Visto che non lo conosciamo come autore di precedenti iniziative del comparto Difesa e sui temi di interesse del personale, sulla scheda del Senato, dello stesso relatore ci colpisce che non troviamo contatti mail, e, tanto per per conoscerlo, leggiamo i seguenti dati : Professione: Agricoltore; Membro Gruppo AP (Ncd-CpI) Presidente FITAV, ( federazione italiana tiro a volo ). DICIAMO che , questa volta, il senatore si è fatto trascinare in un… tiro veramente a vuoto, totalmente fuori bersaglio e del quale, probabilmente, non ha valutato bene la… gittata e le conseguenze.
Ed i membri della Commissione Difesa Senato, che la hanno accettata e votata, con quali motivazioni, logica o spiegazioni lo hanno fatto ?
Il Mandato dei CoCeR – Rappresentanza Militare è regolamentato per legge e dura 4 anni.
QUESTO MANDATO doveva scadere naturalmente nel Giugno 2016, ha già avuto una proroga di un anno che scade tra Giugno e Luglio 2017. Con un’altra, secondo Assodipro, VERGOGNOSA PROROGA, il mandato che è elettivo durerebbe addirittura 6 anni ! Una PROROGA, in generale, si dovrebbe attuare in casi e con motivazioni oggettive ed eccezionali. In questo caso, sarebbe il terzo mandato consecutivo che si applica questo “ sistema di bonus “ di proroghe, sarebbe ancor più CLAMOROSO in quanto si darebbero ben 2 PROROGHE e due anni di mandato ( che è elettivo ) in più, senza la minima ragione o motivazione logica o di urgenza.
Oltre alla gravità di principio un’altra, ennesima proroga, priverebbe TUTTI I MILITARI del diritto di VOTARE per rinnovare i Consigli di Rappresentanza. NON esistono ragioni di urgenza, necessità, logiche, pratiche.
Giuseppe Seviroli
web content editor, website developer, Buona navigazione!