Tra Sindacati e Sindacato Giallo ; Contratti pubblico impiego: il Governo si esprima e ci convochi, il tempo è scaduto. Comunicato stampa Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa .

“Ribadiamo il nostro no a qualsiasi ipotesi di nuovo blocco dei contratti pubblici. Per questo chiediamo che il Governo ci convochi subito. Non vorremmo essere indotti a pensare che si stia tentando di far passare il cammino del decreto nelle commissioni competenti sotto silenzio. Sarebbe una grave sottovalutazione dello stato di difficoltà economica in cui versano i lavoratori delle amministrazioni pubbliche” con queste parole Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Benedetto Attili – segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa – rinnovano la richiesta di incontro e sollecitano il Governo Letta a prendere posizioni in merito al prolungamento del blocco della contrattazione e dell'indennità di vacanza contrattuale per il lavoro pubblico.
Il Governo faccia chiarezza e dialoghi con le organizzazioni sindacali senza alimentare il clima di incertezza. Servono risposte sui tanti temi lasciati aperti dal precedente esecutivo – continua la nota congiunta – dalla questione del precariato nelle Pa a quella della contrattazione nazionale e di secondo livello, ma soprattutto serve un rinnovato investimento nei servizi pubblici e nella professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori che sono chiamati a offrirli”.
Il silenzio – concludono i quattro sindacalisti – non aiuta il dialogo e rafforza nel lavoro pubblico la convinzione di essere il capro espiatorio sacrificato in nome di un'austerità i cui benefici tardano a giungere, mentre i costi sono già da tempo divenuti intollerabili“. 
 Roma, 14 maggio 2013  
 
A scopo didattico ed in breve, cos'è un SINDACATO GIALLO ? : Il sindacato giallo (company union in inglese) è la denominazione con cui si indicano i sindacati creati e controllati dagli imprenditori, presenti negli Stati Uniti negli anni venti e dichiarati illegali con la legge Wagner (National Labor Relations Act, o “Legge sui rapporti nazionali di lavoro”) del 1935.In Italia lo statuto dei lavoratori (legge n.300 del 1970) nell'articolo 17 proibisce ai datori di lavoro e alle loro associazioni di costituire e finanziare associazioni sindacali dei lavoratori.Il termine viene oggi utilizzato in ambito giornalistico per indicare una organizzazione sindacale che si ritiene di fatto asservita al datore di lavoro, o ad altri soggetti i cui interessi sono contrapposti a quelli dei lavoratori. Un “sindacato giallo” viene ritenuto differenziarsi dalle legittime associazioni sindacali, le quali dovrebbero essere organizzate in base a regolare statuto secondo criteri democratici e trasparenti, hanno titolo a sottoscrivere i contratti nazionali, e prevedono il versamento di una quota di iscrizione
 ” E’ definita  “sindacato giallo” un’organizzazione, asservita al datore di lavoro o         ad altri soggetti portatori di interessi contrapposti a quelli dei lavoratori   che il sindacato giallo afferma di rappresentare e che persegue lo scopo   di rompere l’unità dei lavoratori o di attivare iniziative di disturbo   all’attività sindacale condotta dalle associazioni sindacali indipendenti   organizzate secondo criteri democratici e trasparenti.
 Detta azione di disturbo è attuata: – dai sindacati gialli prevalentemente attraverso attività di disinformazione o NON informazione ai lavoratori (divulgazione di notizie false , inesatte , parziali o tardive ) e la divulgazione  di notizie vere la cui comunicazione a soggetti estranei ai lavoratori   danneggia questi ultimi (ad esempio divulgazione di trattative o di incontri  non ufficiali che nell’interesse dei lavoratori dovrebbero rimanere riservati); – dai datori di lavoro attraverso il riconoscimento dei sindacati gialli   anche nel caso che essi siano sprovvisti di rappresentatività sindacale   (cioè di un adeguato rapporto lavoratori iscritti/lavoratori in servizio).

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.