Assodipro. a ROMA 17 e 18 Ottobre Presidium Meeting Europeo di EUROMIL. I Diritti per i Militari in primo piano. Invitati Ministro Difesa Pinotti e Politici Italiani.

Presidium Meeting di EUROMIL a Roma     

I DIRITTI IN PRIMO PIANO con Assodipro ed EUROMIL a Roma. Interventi di Militari di Associazioni e Sindacati Europei, Politici delle Commissioni Difesa Italiani, Giuristi, invitato il Ministro Difesa Pinotti. 

LA GIUSTA E LUNGA BATTAGLIA di Assodipro che è parte di Euromil  conferma le nostre scelte e battaglie nell'interesse di tutti i militari. Ci conforta e rafforza nel proseguire l'impegno ed il lavoro per giungere ad un obiettivo che non ha più tempi Indefiniti ma Definiti e delineati CHIARAMENTE dalla SENTENZA CEDU
In un paese democratico che vuole veramente rinnovare e migliorare la società, la politica non può non recepire in tempi ragionevoli la sentenza e non crediamo che la politica stessa ( Governo e Parlamento ) voglia rischiare una sicura condanna dall' Europa con relative sanzioni e risarcimenti verso i ricorrenti .  Anche il ricorso di Assodipro alla CEDU, firmato da un gruppo di militari italiani di varie Forze Armate, che chiede la condanna dell' Italia per il divieto di costituire associazioni a carattere sindacale, contribuirà in modo decisivo a portare i Diritti per tutti i Militari Italiani, che finalmente potranno essere rappresentati degnamente con Associazioni Sindacali ponendo fine all'attuale sistema di Sindacato Giallo dei CoCeR  così come richiamato in un passaggio della Corte Europea . “La Corte rileva che lo Stato francese ha istituito organismi e procedure speciali per tener  conto delle preoccupazioni del personale militare ( tipo le Rappresentanze Militari modello sindacato giallo che abbiamo in Italia ) , si ritiene, tuttavia, che queste istituzioni non sostituiscono il diritto dei  militari della libertà di associazione, che include il diritto di costituire sindacati e di aderirvi.  Nella sentenza della CEDU si legge ancora : “ Lo stato e le Forze Armate  non possono privare i militari del diritto generale di associazione per la difesa dei loro interessi; possono regolamentare modalità di azione di un  associazione sindacale  ma non vietare il diritto di costituire associazioni a carattere sindacale .
L'Organizzazione europea delle Associazioni militari EUROMIL, di cui ASSODIPRO fà parte da anni, è una organizzazione ombrello composta da 40 ASSOCIAZIONI MILITARI E DEI SINDACATI MILITARI  di 27 paesi
E 'il principale forum paneuropeo per la cooperazione tra i professionisti di associazioni militari su questioni di interesse comune. EUROMIL si sforza di garantire e promuovere i diritti umani, le libertà fondamentali e socio-professionali, gli interessi dei militari di ogni grado in Europa e promuove il concetto di “Cittadino in uniforme”.  Come tale, un soldato ha diritto agli stessi diritti e obblighi di ogni altro cittadino. EUROMIL in particolare chiede il riconoscimento del diritto dei militari di formare e aderire ai sindacati e ad associazioni indipendenti  e per il loro  inserimento in un regolare dialogo sociale da parte delle autorità.



Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.