Un’organizzazione per quanto perfetta potrebbe essere, ha sempre bisogno di una buona manutenzione e continui aggiornamenti per offrire il miglior servizio possibile ai propri soci.
Ogni esperienza positiva serve a farci ricordare, che la costanza, la perseveranza, la dedizione, l’amore per quel che si fa e soprattutto l’umiltà, sono prerogative importanti ed irrinunciabili e pertanto Emilio Ammiraglia già Presidente di Assodipro e scomparso recentemente, per noi è l’immagine di chi persegue un sogno e lo rende realtà.
Assodipro con i suoi 27 anni di vita, ha dimostrato che la longevità non sta nel semplice aderire ad una organizzazione, ma bensì alla condivisione di un progetto da realizzare.
Così, come la vita procede a step, anche noi nei prossimi mesi passeremo a quello successivo, ovvero l’adeguamento del nostro statuto a quelle che sono le nuove normative del terzo settore, in modo tale da avere una ampia e discrezionale possibilità di intervento in tutte quelle materie che rientrano in un più diffuso senso di benessere degli appartenenti alle forze armate.
Quindi è ora di rilanciare il processo evolutivo del sistema legislativo italiano in tema dei diritti dei militari e cominciare a ragionare su altre molteplici attività, quali la formazione, l’assistenza medico-legale professionale e la modalità di autofinanziamento, attraverso i contributi governativi, collaborazioni inter-associativa, editoria specifica del settore e professionisti della gestione della comunicazione.
Un salto di qualità diciamo noi, che parte dalla struttura territoriale delle oltre 20 sedi in tutta Italia, che si struttureranno in collaborazione con altre realtà simili, in modo tale da poter offrire un servizio decisamente più ampio e in linea con i nuovi bisogni di ogni socio.
La politica dell’associazione non cambia, quella l’abbiamo voluta preservare e conservare, che in sostanza si basa sull’assunto della solidarietà, intesa come motore e collante del sodalizio, nato a suo tempo per difendere chi era in difficoltà e spesso lasciato solo; abbiamo invece voluto implementare altro, ad esempio la proposta politica, la convegnistica e la formazione dei quadri dirigenti.
Assodipro
Presidente di ASSODIPRO dal 25 ottobre 2018 a novembre 2020, attualmente Vice Presidente
Laureato in Sociologia Indirizzo Economico ed Organizzativo del Lavoro
Attualmente militare in Riserva