Audizione delle Rappresentanze Militari in Commissione Difesa. Una vera riforma o un ibrido compromesso che non consentirà effettiva ed autonoma tutela del personale? AM e GdF sono per il sindacato

A cura di Assodipro Roma
Le Rappresentanze Militari sono state Convocate, in AUDIZIONE INFORMALE, dalla IV^ Commissione Difesa Camera Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge riguardanti le proposte di legge in materia di Rappresentanza Militare – esame C 1963 Scanu e abb.  C 1993 Duranti e C  2097 D’Arienzo. Rel. Villeco Calipari .  
Con certezza ed in base a DOCUMENTI votati, negli ultimi anni ed in periodi recentissimi, in assemblee Nazionali o di CoIR, si può affermare che le Rappresentanze di Aeronautica e GdF sono per una riforma della Rappresentanza modello Associativo-Sindacale superando nettamente l’attuale sistema. A meno di qualche colpo di coda dell’ultima ora di settori minoritari di AM, sulla volontà di cambiamento e di RIFORME VERE che vadano verso un modello Sindacale, Su Aeronautica e Gdf non ci sono dubbi.
Sarà interessante valutare la consistenza di coloro che sono per i Diritti veri di Rappresentanza  a differenza di CoCeR Conservatori e “subordinati alle preferite degli stati maggiori “ ; Il riferimento và ai CoCeR Esercito e Marina Militare, nei fatti Sindacati Gialli da anni. Nel Calendario delle Audizioni ci saranno anche gli organi Intermedi ( COIR ) di Esercito , Marina, Aeronautica e Capitaneria di Porto.
I Membri della Commissione Difesa avranno l’occasione di valutare quanto è rilevante e sentita la richiesta di una riforma che vada verso diritti associativi-sindacali.
RICORDIAMO che il 17 gennaio 2014 ci fu un comunicato del COCER INTERFORZE in cui si chiedevano  DIRITTI SINDACALI.  Sarebbe CLAMOROSO se venisse smentito quel documento. ( clicca per leggerlo )
CON SORPRESA, notiamo che nel Calendario delle audizioni MANCANO I COIR  DEI CARABINIERI che, notoriamente, a differenza del COCER Carabinieri ( sul quale brilla sempre l’influsso astrale del Comando Generale ) che NON parla MAI di DIRITTI ad una rappresentanza vera e sindacale, sono in gran parte favorevoli al SINDACATO
La mancata convocazione dei COIR dei Carabinieri non è spiegata nel calendario delle convocazioni e pare che lo stesso COCER dei Carabinieri, nel massimo dell’autoreferenzialità probabilmente nel timore di essere smentito dai COIR CC, l’abbia  ritenuta NON indispensabile (!) . Per parità di trattamento e per dare una visione generale e VERA di tutta la Rappresentanza dei Carabinieri, riteniamo che gli organi intermedi dei Carabinieri vadano convocati per verificare la loro opinione sull’argomento rappresentanza .
Per quanto osservato sopra crediamo vadano ascoltati anche i COIR della Guardia di Finanza ed evidenziamo che la stragrande maggioranza di COIR e COBAR della G.d.F. sono per i diritti sindacali.
CALENDARIO   AUDIZIONI : Venerdì 27 Giugno  Audizioni informali Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge riguardanti le proposte di legge in materia di Rappresentanza Militare. ORE 11  : Sezioni CoCeR Esercito, Marina e Aeronautica. ORE 12 : Sezioni Carabinieri e Guardia di Finanza.   Lunedì 30 Giugno ORE 10 Delegati COIR  Esercito ; ORE 11 Delegati COIR Marina ; ORE 12 Delegati COIR Aeronautica.   Giovedì 3 Luglio ORE 14  COIR Capitanerie di Porto.

Clicca per leggere  le 2 proposte presentate dal PD

Clicca per leggere la Proposta presentata da Sel

Clicca per leggere le  2 proposte presentate dal Movimento 5 Stelle  

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.