Carabinieri:UN BUON COMANDO SI MISURA CON UNA STATISTICA SUGLI ARRESTI ? pressanti richieste per incrementare statistiche! I CoBaR provano a tutelare il personale mentre organi centrali tacciono.

Temi di tale rilevanza dovrebbero  avere la massima attenzione di Politica e Vertici in quanto toccano direttamente il tema della Sicurezza –  il rapporto Sicurezza  Cittadino  
Assodipro Roma
La Sicurezza è , tra l’altro, prevenzione , presenza adeguata sul territorio con personale che deve operare serenamente, in numero adeguato , con risorse e stipendi  adeguati e non bloccati e con mezzi più che sufficienti  . 
Un buon Comandante si misura solo per il numero di arresti e operazioni con statistiche che devono essere migliorate ad ogni costo  come una fabbrica del profitto ?  
Noi, come Assodipro  pensiamo che una buona azione di comando Non dovrebbe essere , assolutamente, solo una mera statistica da sventolare , non dovrebbe essere una percentuale da migliorare ad ogni costo anche togliendo serenità al personale. 
Temi di tale rilevanza, sollevati da due CoBaR ( organi di base della rappresentanza ) dei Carabinieri  ( Sardegna e Umbria ) dimostrano la passione rappresentativa vera di alcuni settori della rappresentanza  a tutela, con spirito sindacale, del personale rappresentato, mentre l’organo centrale dei Carabinieri ( Co.Ce.R. ) non ci risulta si sia interessato o abbia trattato il tema nel comodo palazzo romano dove si riunisce quotidianamente. 
Temi di tale rilevanza dovrebbero  avere la massima attenzione di Politica e Vertici in quanto toccano direttamente il tema della Sicurezza –  il rapporto Sicurezza – Cittadino   – e il delicato compito che devono svolgere le forze dell’ordine, nel caso in esame i Carabinieri . Temi di tale rilevanza dovrebbero  far riflettere anche su un democratico e migliore sistema di rappresentanza sindacale per i Militari in linea con le sentenze della Corte Europea. 
Cobar Sardegna e Cobar Umbria, in due delibere, evidenziano e pongono all’attenzione le “ pressioni “ sul personale militare dei vari comandi – comandanti di Compagnia , affinche si agisca per incrementare statistiche da sventolare come risultati.    Co.Ba.R Comando Legione Carabinieri Sardegna    XI° MANDATO Delibera n. 104 allegata al verbale n.310/XI del 02/03/2015 OGGETTO: tutela economica e giuridica del personale. Statistiche operative . 
IL CO.BA.R. in qualità di organismo della Rappresentanza Militare, istituto dalla L. 11 luglio 1978, n. 382, allo scopo di garantire la tutela morale, giuridica ed economica del personale dell’Arma
CONSIDERATO CHE non è ancora venuto meno il vezzo, nonostante la delibera n. 172 allegata al verbale n. 131/X del 30/05/2008, di richiedere al personale in servizio di polizia giudiziaria acché incrementi il numero di arresti ai soli fini che statistico/operativi; PRESO ATTO CHE questa attività non solo non produce effettiva sicurezza a livello sociale ma sovente si trasforma in inutile aggravio del complessivo sistema giustizia a tutto discapito della persecuzione dei reati più gravi; TENUTO CONTO CHE il personale in servizio di P.G. coordina il proprio operare con il Pubblico Ministero che è, secondo il vigente codice di procedura penale, il dominus dell’azione penale; VISTO CHE non è costume dei Comandanti, specie a livello intermedio, di condividere la responsabilità degli atti di P.G. apponendovi la propria firma, DELIBERA DI Adire il C.U.B. affinché,  Ponga in essere ogni opportuno intervento teso a riportare i fisiologici imput propri dell’azione di comando alla loro giusta matura di stimoli e non di pressante richiesta riconferendo così giusta serenità al personale operante; richiedere la: (1) diramazione della presente fino ai minori livelli ordinativi; (2) pubblicazione della stessa nel portale “Leonardo”. PRESENTI 14, VOTANTI 14, FAVOREVOLI 14, CONTRARI  0 Approvato all’unanimità il 02.03.2015 
IL SEGRETARIO (App.Sc. Angelo RUIU) IL PRESIDENTE (Ten. Col. Giovanni Delogu ) 

IL Co.Ba.R Legione Carabinieri Umbria sullo stesso tema era stato, in una delibera del  22.9. 2014 ancor più particolareggiato scrivendo ; Oggetto : Benessere del personale, Pressioni operate per aumentare l’attività operativa dei reparti
Premesso che vengono raccolte segnalazioni da parte di tutto il personale del Comando Legione poiche vengono operate sempre più forti pressioni , specie da parte dei comandanti di compagnia, affinchè si incrementino le attività di polizia giudiziaria . Pressioni che appaiono sempre più tendenti a soddisfare esigenze statistiche  piuttosto che operative . Osservato che tali pressioni vengono esercitate indifferentemente in tutti i reparti , anche su quelli che storicamente sono ritenuti  a basso profilo stante la minima presenza di popolazione e la loro scarsa tendenza a delinquere  . 
Tale pressione stimola una negativa competitività tra i comandi, che si sentono costretti a procedere ad arresti ad ogni costo , pur di alleviare la morsa del comandante di compagnia . 
Che per dare maggiore cogenza a tali richieste spesso si sottintende che la valutazione caratteristica sarà determinata sulla base della soddisfazione conseguente ai risultati di polizia giudiziaria
Che alcuni comandi al fine di dare soddisfazione alla pretesa di cui sopra , operano arresti e sequestri in territori limitrofi , deliberatamente appropriandosi dell’operazione. 
Delibera di chiedere al Comandante dell’unità di base di svolgere la sua azione di indirizzo affinche le azioni di comando e di governo del personale dei comandanti provinciali e di compagnia , siano improntate alla massima collaborazione ed apertura ricercando ogni possibile via , in linea con la legge e la normativa, al fine di garantire una presenza sul territorio che abbia la sua valenza di prevenzione.  Di RIBADIRE che l’ Arma ha la sua forza nella fermezza , ma in particolar modo nell’umanità, che ci ha sempre contraddistinto , specie nella oculata, assidua e costante azione di governo del personale , al fine di porlo nelle migliori condizioni per ben operare



Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.