Comunicato di EUROMIL

Cari soci, EUROMIL desidera fornire informazioni relative alla revisionedell'attuazione della Raccomandazione CM / Rec (2010) 4 sul tema “Diritti umani dei membri delle forze armate” adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 24 febbraio 2010.
Come forse sapete, si è deciso di esaminare l'attuazione della raccomandazione, due anni dopo la sua adozione. Il 4 luglio 2012, il Comitato dei Delegati dei Ministri ha incaricato il Segretariato del Consiglio d'Europa, di elaborare sotto la supervisione
del Comitato direttivo per i diritti dell'uomo (CDDH) un questionario sull'attuazione della sua raccomandazione sui diritti umani dei membri del forze armate (CM / Rec (2010) 4) e di trasmettere agli Stati membri e alle altre parti interessate. Sulla base
di questa decisione, il Segretariato ha elaborato un questionario, che è stato adottato dal CDDH con procedura scritta. Le autorità competenti sono pregati di compilare il questionario e di restituirlo al Segretariato del Consiglio d'Europa, entro il 2 Novembre 2012 al più tardi. Sulla base delle risposte al questionario, il Segretariato preparerà una relazione che sarà presentata per adozione al CDDH.
In conformità con la decisione del Comitato dei Delegati dei Ministri, i risultati dell'esame dell'attuazione della Raccomandazione CM / Rec (2010) 4 deve essere presentato al Comitato dei Ministri il 30 giugno 2013 al più tardi.L'Ufficio EUROMIL continuerà a seguire da vicino la revisione attuazione Raccomandazione CM / Rec del Consiglio d'Europa (2010) 4 e vi terremo informati
su ogni ulteriore sviluppo in tal senso.