COMUNICATO SILMA. Bene apertura CONCERTAZIONE CONTRATTO Militari e Poliziotti. Il Ministro ascolti il contributo dei costituendi Sindacati

Da poche ore sul web impazza comunicato del Ministro della Difesa On. Elisabetta Trenta che annuncia l’apertura della Concertazione per il triennio economico normativo 2019-2021 per il comparto Difesa e Sicurezza.

E’ un’ottima notizia che apre speranze e fiducia per militari e poliziotti sarebbe una delle pochissime volte che un Contratto sarebbe approvato all’inizio del periodo interessato e non a 5-10 anni dalla scadenza. Si dovrà concertare sia la parte economica che normativa in un clima nuovo figlio della Sentenza della Corte Costituzionale n.120/2018.

Dopo la Circolare del Ministro ed il parere del Consiglio di Stato, in attesa di una legge “ad hoc” sono presenti nella scena pubblica sindacati militari autorizzati ed in via di autorizzazione ministeriale. Sarebbe la prima volta nella storia in cui la partecipazione allargata potrebbe delineare un ventaglio di proposte di quasi tutto il personale rappresentato, sia dai Cocer che dai nuovi sindacati.

Sindacato Italiano Lavoratori Militari Aeronautica

Sindacato Italiano Lavoratori Militari Aeronautica – SILMA

 

Come SILMA abbiamo preparato una bozza di suggerimenti per la parte economica e normativa che metteremo a disposizione al tavolo delle trattative nel momento più opportuno. Un principio generale che già ci sentiamo di annunciare è quello di sanare posizioni arretrate oggetto di contenzioso amministrativo
come i Fondi Pensione e l’Art.54. Pensiamo che allo stato attuale esistano le condizioni per un proficuo lavoro nel bene dei colleghi.
Al Ministro chiediamo di non dimenticare nella concertazioni i sindacati militari appena autorizzati.

Nucleo soci Fondatori SILMA
SEVIROLI, VOLO, MORRA

Related Posts

About The Author

No Responses