Esattamente 3 giorni fa, in occasione di una visita in un reparto dell’ Esercito, il Ministro Difesa Mario Mauro, tra l’altro ha detto : “ in un momento in cui si prevede una nuova revisione in termini riduttivi dello strumento militare, è essenziale essere a fianco del personale, per dare spiegazioni a coloro che debbono attuare processi così difficili; al di là delle apparecchiature e delle tecnologie sofisticate, resta sempre l’uomo il centro, il motore, l’anima di tutto”
… A proposito di Uomini impiegati nelle Forze Armate abbiamo un esempio attuale e che si moltiplicherà nei prossimi mesi/anni. TESTO TELEGRAMMA DI POCHI GIORNI FA’ – Esercito – Comunicasi per graduati elencati in allegato designazione di impiego per il trasferimento d’autorità presso Ente…. Entro prima decade di settembre….
Mettiamo che il trasferimento è anche per graduati “ anziani “ con mogli, figli e mutuo , sicuramente fanno i cosi detti “ salti mortali “ per arrivare a fine mese. Riusciamo ad inquadrare i problemi umani, sociali, economici e familiari che comporta un trasferimento in sede lontana ? Mettiamo da Cosenza a Potenza ( 230 km con collegamenti carenti ), quanto è difficile gestire una situazione che crea oggettivi problemi senza compensazioni sufficienti ?
L’ uomo al centro, il motore e l’anima di tutto, caro signor Ministro, affronta disagi e problemi concreti.
Come gli stiamo a fianco ? Con quali Tutele e Diritti ?