Euromil – Rapporto 102° Presidium Meeting

Luogo: International Trade Union House, Boulevard Roi Albert II / 5, B-1210 Bruxelles, Belgio.

Apertura ufficiale del Presidium Meeting n° 102 e accoglienza ufficiale degli ospiti Nel suo discorso di apertura, il presidente dell'Organizzazione europea delle Associazioni militari (EUROMIL), Mr. Emmanuel Jacob, parla della crisi economica come una sfida ma anche un'opportunità. Ciò comporterebbe conseguenze dolorose, ma solo assumendosi la responsabilità, anche per decisioni difficili, le associazioni militari potrebbero essere considerate interlocutori credibili per l'amministrazione della difesa.

E 'stato, comunque,raggiunto un importante traguardo quello cioè di garantire allo stesso modo che lo standard sia fissato più in alto possibile e, che i militari non saranno mai chiamati a svolgere operazioni per le quali, non sono né formati ed equipaggiati.

È stato osservato che la crisi per tutte le sue carenze potrebbe anche ispirare un cambiamento di mentalità in favore di una maggiore cooperazione tra gli Stati membri dell'UE, dimostrando così una grande opportunità. In un messaggio registrato, il Presidente del Consiglio dell'Unione europea, il signor Herman Van Rompuy, ha sottolineato l'impegno per la sicurezza globale e, ha ribadito l'ambizione dell'Unione Europea di diventare un attore internazionale efficace.

In questo contesto si è fatto riferimento alle operazioni correnti di gestione delle crisi e lo sviluppo strutturale e concettuale europeo di sicurezza e di difesa (PESD) negli ultimi dieci anni.

Era essenziale che la PESD dovesse essere ulteriormente sviluppata in base alle modifiche introdotte con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, ad esempio, il Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE).

Leggi il documento redatto dal delegato Fabrizio Menegoli

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.