F 35; FRANCESCO VIGNARCA a Presa Diretta:“ Forti Pressioni sui Parlamentari PD che vorrebbero ridurre l’acquisto di F 35; rimandata la Commissione che si doveva riunire domani per decidere”.

Puntata di Presa Diretta; nell’ ottimo programma di inchieste e approfondimenti di Riccardo Iacona su Rai 3 ieri sera Intervista a Francesco Vignarca .“ Il peso della spesa per armi è dell’1,1% del PIL: sono 26 miliardi di euro l’anno. Soldi che verranno spesi anche per il progetto del caccia F35: l’aereo più pazzo del mondo, secondo lo studioso Francesco Vignarca, ospite in studio. Non conosciamo il costo finale del progetto (la Difesa stima 14 miliardi di euro), non conosciamo i motivi per cui i nostri generali e ministri spingono per questo progetto. Sappiamo che sono emersi dei difetti di progettazione, che ne pregiudicano l’affidabilità: rischiamo di pagare miliardi per un aereo che ne costerà altrettanti per la manutenzione. Sono costi che non ci possiamo permettere: allora perché la politica italiana non ne discute? Il Pd ha votato contro la mozione Sel-M5S che chiedeva il blocco dell’acquisto, scegliendo la soluzione di compromesso che prevedeva l’istituzione di una commissione di studio.
Commissione che si doveva riunire a gennaio, così ha spiegato a Presa diretta l’onorevole Scanu del PD e che invece fin’ora non ha fatto quasi niente. Il giornalista e scrittore  Vignarca ha parlato di pressioni sul PD per NON bloccare il progetto: c’è l’impressione dell’esistenza di un partito trasversale, che voglia continuare a spendere nel settore armi come nel passato. Senza alcuna trasparenza e senza passare per il vaglio parlamentare. La politica (e il partito democratico) riusciranno a riprendere il controllo sulle armi ?
Evidenziamo la Parte del Programma dove si è discusso dell’ F 35 , dei suoi problemi e delle dichiarazioni di Vignarca . 
VEDI minuto 57  video su problemi dell’ F 35 – VEDI 1h 03 Intervista a Francesco Vignarca – VEDI 1h 05  I problemi nel PD sull’F 35 , VEDI NEL VIDEO dichiarazioni di Bersani e BerlusconiBerlusconi, nell’ultima campagna elettorale dichiarava che avrebbe ridotto l’investimento e l’acquisto di di F35     e si dichiarava contrario anche alle  portaerei ! – VEDI nel video  1h 07 Brunetta il 2 ottobre 2013 si rivolge a Letta e si prende i meriti di aver salvato lo stop all’ F35  “ si ricorda signor presidente Letta che mi ha ringraziato per quel voto sull’F 35 ?” il riferimento è alla mozione che voleva stoppare l’investimento sull’ F 35 che diversi parlamentari del PD avevano firmato “ ! – VEDI Intervista a Artini e Scanu  1h 11 . a seguire le ulteriori dichiarazioni di Vignarca.

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.