Falco ACCAME: Mario MAURO e Scipione L’Africano ( e una possibile modifica dell’articolo 11 della COSTITUZIONE )

Falco Accame : “ Giovanbattista Vico sosteneva che la storia si ripete sia pure con modalità diverse. La MISSIONE AFRICANA del Ministro MAURO per la promozione della vendita di armi forse riecheggia un’idea di Scipione L’Africano. 
Si tratta, sia pure con modalità inedite, di agganciare con “ rampini commerciali “ i vari paesi che possono aver bisogno di sistemi d’arma per le guerre in corso e futuribili. Il che ci ricorda da vicino i rampini militareschi che Scipione aveva concepito per agganciare le navi cartaginesi. Mutatis mutandis il problema è in fondo lo stesso. Occorre attirare dei compratori per la vendita di cannoni e siluri, missili, pistole, mitragliatrici e anche interi sistemi d’arma ( come gli elicotteri speriamo ripuliti dall’amianto ). Il tutto in una cornice inedita di un gruppo navale di 4 navi ( alle 3 iniziali se ne è aggiunta un'altra in extremis ). Ma è anche un segno che probabilmente bisogna predisporre qualche modifica all’art. 11 della COSTITUZIONE che potrebbe suonare più o meno così : “ L’ Italia ripudia la guerra ma promuove la vendita delle armi “. Dunque una comunione di intenti e una liberazione dagli attuali vincoli forse troppo rigidi. Funzionerà l’aggancio dei paesi africani ? Avremmo dei personaggi credibili per realizzare questa operazione ( come è stato un tempo Alberto Sordi ? ) . L’ampia presenza femminile negli stands espositivi potrà aiutare e sedurre i compratori ?”.

Falco Accame è presidente ANAVAFAF(Associazione Nazionale assistenza vittime arruolate nelle forze armate e famiglie caduti ) 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.