Fare sindacato è una cosa seria, l’autorevolezza non è rivendicazionismo fine a se stesso.

“Guardiamo le Forze di Polizia ad ordinamento civile e l’esperienza di una forma di sindacalizzazione parziale” (1)

La sindacalizzazione “ancorchè parziale“ (2) delle forze di Polizia ad ordinamento civile è esercitata senza interferire nella direzione dei servizi o nei compiti operativi” ed assicurata attraverso il riconoscimento di aspettative per motivi sindacali e di spazi e locali per il suo svolgimento. Nel complesso, l’esperienza della sindacalizzazione ha portato i suoi frutti ed un esempio significativo, a mio parere, riguarda la deflazione del contenzioso amministrativo. Cosa che non si registra nell’ambito dell’ordinamento militare.
Finalmente il percorso evolutivo appena descritto, sta interessando anche l’ordinamento delle Forze Armate (Esercito, Marina ed Aeronautica) e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare (Carabinieri e Corpo della Guardia di Finanza), e gli effetti benefici saranno spero a presto evidenti sulle materie inerenti l’ordinamento, l’’addestramento, le operazioni, il settore rapporto gerarchico-funzionale e l’impiego del personale.
Temi importanti che spesso sono stati elusi e/o sottratti alla Rappresentanza Militare con tutte le conseguenze che ne discendono. Dal punto di vista della mentalità, occorre attraversare velocemente la fase del rivendicazionismo ed approdare finalmente a quella della “proposta” e della “negoziazione”.
Mancano ancora gli spazi e i locali per lo svolgimento dell’attività sindacale ma è necessario sviluppare una mentalità giusta, soprattutto da chi esercita posizione di vertice. L’autorevolezza non discende dal grado rivestito o dalla divisa indossata. L’autorevolezza va ricercata nel dialogo e nel confronto ogni giorno. Con la passione e con la concretezza degli argomenti. Seguo con interesse il “S.I.M. Sindacato Italiano dei militari Carabinieri e per quel poco che può valere, sono convinto che chiedere le dimissioni di questo o quell’interlocutore non aiuta il dialogo, non aiuta la crescita. Non è un esempio da seguire.

12 Aprile 2019

Michele Fornicola

 

(1) Convegno sull’evoluzione del diritto sindacale nel Pubblico Impiego, citazione del Prof Luigi Martone ordinario alla
cattedra di diritto del lavoro presso la Facoltà di giurisprudenza L.U.I.S.S. di Roma gennaio 2008.
(2) parziale, in quanto la legge n. 121 del 1981 introduce delle limitazioni alla libertà sindacale

 

 

 

 

 

 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.