Forze Armate: Mentre si lotta per SBLOCCARE le retribuzioni.. viviamo di speranza! Tagli-Difesa: Pinotti, spero che tagli siano il meno possibile. Mozione PD e altri partiti per dimezzare F35

(AGI) – Milano, 10 set. – “Spero che siano il meno possibile  ma non e` detto che ci siano”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, rispondendo a una domanda sui ventilati tagli ai vari ministeri, fra cui la Difesa. Il ministro, conclusi i lavori della riunione informale dei ministri della Difesa UE, nelle prossime ore incontrerà` il premier Renzi.

F35: Camera; mozione Pd, dimezzare budget per acquisto (ANSA) – ROMA, 10 SET – Riesaminare l`intero programma F-35 per “dimezzare il budget finanziario originariamente previsto” per l`acquisto dei caccia: e` uno degli impegni contenuti in una mozione che il Pd, primo firmatario Gian Piero Scanu, ha presentato alla Camera e che verrà` esaminata nei prossimi giorni dall`Assemblea di Montecitorio. II testo del Pd, che si aggiunge agli altri presentati sul tema da Sel, M5S, Lega e Scelta civica, impegna altresì` il governo “a riesaminare l`intero programma F-35 per chiarirne criticità` e costi con l`obiettivo finale di dimezzare il budget finanziario originariamente previsto, cosi` come indicato nel documento approvato dalla Commissione parlamentare difesa della Camera dei deputati a conclusione dell`indagine conoscitiva sui sistemi d`arma, in vista del Consiglio europeo del dicembre 2013, tenendo conto dei ritorni economici e di carattere industriale da esso derivanti”. C`è` poi l`impegno “a ricercare, entro questi limiti, ogni possibile soluzione e accordo con i partner internazionali del programma F-35, al fine di massimizzare i ritorni economici, occupazionali e tecnologici, valorizzando gli investimenti già` effettuati nella Faco e la sua potenzialità` quale polo produttivo e logistico internazionale”. Infine, al governo viene chiesto un impegno “a mantenere costante il controllo sulla piena rispondenza dei velivoli ai requisiti di efficienza e di sicurezza e ai criteri operativi delle Forze armate”.

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.