I TAGLI AL PERSONALE MILITARE – RELAZIONE TECNICA CON I NUMERI DEI TAGLI ANNO PER ANNO E DELLE CONDIZIONI DI USCITA DALLE FF.AA. I pesanti e dolorosi numeri che denunciamo da più di un anno.

La Relazione tecnica sui tagli al personale è un documento ricco di dati ed informazioni. Come prima informazione sintetica evidenziamo i seguenti passaggi che troverete nella stessa : L’obiettivo quantitativo delle 190.000 unità al 2021 è stato superato dal decreto legge n.95 del 2012 e dal conseguente DPCM 11 gennaio 2013 ( Spending Review ), che ha rideterminato in 170.000 unità l’obiettivo di riduzione delle dotazioni organiche delle FF.AA., da realizzare entro il 1° Gennaio 2016.
Le economie realizzate dalla Spending review per il personale militare saranno indirizzate verso il contenimento e la stabilizzazione della finanza pubblica. Diversamente, le minori esigenze finanziarie della componente personale militare, a partire dal 1° gennaio 2016, saranno tendenzialmente considerate nel processo di riequilibrio dei principali settori di spesa della Difesa, in linea con la ratio che sottende l’intero disegno di revisione dello strumento militare.
LE ECONOMIE SARANNO ORIGINATE anche DA: Sostanziale riduzione complessiva delle promozioni , da attuare con D.M. annuali. Riduzione dei cicli di promozione.
SOLO A DECORRERE DAL 2016 ed una volta completata la fase di contrazione degli organici operata dalla Spending Review, previa individuazione dei contingenti annuali nell’ambito di apposita programmazione triennale scorrevole, PER LA GESTIONE DEGLI ESUBERI SARANNO ADOTTATI I SEGUENTI STRUMENTI DI INTERVENTO :
Transito nei ruoli civili della P.A.  
 Esenzione dal servizio : consente di chiedere l’esenzione dal servizio nei dieci anni precedenti la data di raggiungimento dei limiti di età per la cessazione del servizio con decurtazione della retribuzione del 50 %.
Aspettativa per riduzione quadri ( ARQ ) estensione al personale non dirigente a due anni dal limite di età dell’applicazione dell’istituto della ARQ previsto dall’articolo 906 del codice per il solo personale dirigente.
VFP 1  :Si prevede che il trattamento economico connesso al grado di caporale, che prima veniva dato al terzo mese di servizio, venga dato all’atto della rafferma ( circa  9 mesi dopo il termine precedente) .
UNA VOLTA ESAURITI I TAGLI DI PERSONALE CON GLI EFFETTI DELLA SPENDING REVIEW E SI SARA’ RAGGIUNTO L’OBIETTIVO DI FF.AA.  a 170 mila, il personale diminuirà ancora con i seguenti numeri  vedi allegato 3 pag. 12 relazione.
UFFICIALI – da 20.342 a 18.300  ;
PRIMI MARESCIALLI : DA 7.487  a 4.650;
MARESCIALLI da 16.930 a 13.550 ;
SERGENTI da 33.347 a 22.320 ;
VSP DA 65.233 a 56.480 .
VFP4 E VFP1 che nell’organico a 170.000 sono 26.571 ; diventeranno 34.700.
 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.