Il 19 Aprile, a Palermo, presentazione del libro : QUELLI CHE NON TI INSEGNANO AD AMARE. Di Salvatore Garofalo. I pesanti problemi dei MILITARI separati

Prefazione di Sonia Tinti BARRAJA ; Interventi Avv. Antonella RICCIO  foro di Palermo; Prof. Ignazio BUTTITTA  docente di Antropologia Culturale ed Etnologia Europea Università di Palermo ; Dott.ssa Maria Carolina PALMA  psicologa esperta in psicologia giuridica ; Moderatore Salvo AVES ; lettrice Nancy LUPINO 
Domenica 19 Aprile 2015  ore 18.30  Palazzo Alliata di Villafranca – piazza Bologni . Palermo 

L'elaborato espone argomenti attualissimi quali le separazioni coniugali, il femminicidio e il bullismo che vengono trattate dal punto di vista antropologico e biologico oltre che sotto l'aspetto sociologico e psicologico. Nel saggio sono presenti anche due proposte di leggi. I temi trattati interessano la comunità tutta stante che centinaia di migliaia, o meglio, milioni di persone, a vario titolo, a oggi sono coinvolte. 
Nel libro in diversi capitoli sono presi in analisi maggiori disagi, e gli enormi e pesanti problemi cui vanno incontro i militari in caso di  separazione coniugale.   
Personalmente ho ascoltato le difficoltà a conciliare i doveri di genitore separato con quelli connessi al servizio: le attività operative, ma anche il solo trasferimento di sede mette in crisi un rapporto affettivo e può essere usato da ex coniugi particolarmente bellicosi per azioni legali che aggravano la situazione. E’ chiaro che il personale militare che ha la sfortuna di incappare in una separazione ne subisce conseguenze maggiori rispetto a chi militare non è. In questa situazione le FA potrebbero alleviare le difficoltà, ma ad oggi non risulta che sia stato definito un protocollo di supporto al personale; tutto è alla discrezione delle singole FA o dei singoli Capi di corpo che fanno quello che possono, quando però hanno la giusta sensibilità. Alcuni colleghi sono  impegnati in associazioni che cercano di far emergere il fenomeno e in questo senso stiamo cercando di organizzare un convegno. La presentazione di questo libro è l’occasione per portare all’attenzione del mondo militare un fenomeno sociale che in futuro dovrà essere tenuto in considerazione da chi rappresenta il personale militare.

A.C.  

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.