Il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa è il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare

26/02/2013 – Il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa è il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. La cerimonia di avvicendamento al Vertice dell'Aeronautica Militare con il Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis ha avuto luogo presso l'aeroporto di Pratica di Mare (Roma), alla presenza del Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.Nel suo discorso il Ministro della Difesa, rivolgendosi al Generale Bernardis, ha detto: “Ho sempre ammirato la tua lucidità di visione del futuro a 360 gradi, la tua capacità di dare forma al futuro, la tua profonda onestà intellettuale e, con essa, la capacità di indignarsi. Sei un uomo di poche parole e tanta sostanza. Nell’epoca del “tutto e subito” hai mostrato come il lavoro duro, serio e paziente alla lunga paghi”. Di Paola ha poi aggiunto:”questo tuo rispetto per la famiglia, sia la tua che quella dell’Arma Azzurra, più di tanti dà la cifra dei tuoi valori, dei valori del nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. I valori non si negoziano con l’incarico o con i gradi cuciti sulla divisa. I valori sono valori e basta”.
Il generale Preziosa, in qualità di nuovo Capo dell’A.M., ha voluto sottolineare come “l’Aeronautica abbia vissuto e stia vivendo in particolare, alla pari di altre realtà, una fase continua di trasformazione: la più lunga della sua storia moderna. E' come se fossimo in officina da vent’anni, ma noi siamo, da sempre, una Forza Armata che guarda al futuro. Per questo dobbiamo conservare la nostra condizione tra quel sogno, che per me si è materializzato oltre 40 anni fa, e la realtà. noi siamo obbligati a pensare al futuro, con il supporto e a supporto dei nostri cittadini e della loro sicurezza, nella consapevolezza delle attuali difficoltà, in uno spirito di più coerenza interforze. questo supporto lo chiedo anche agli organi di stampa per far comprendere all’opinione pubblica il valore del lavoro dell’arma azzurra, del suo ruolo istituzionale a favore e a tutela della collettività e delle sue scelte, dal trasporto sanitario d’urgenza fino all’impiego operativo nei teatri. rita levi montalcini, una volta disse ai suoi studenti: “pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare e non temete niente”: condivido ogni parola.
Il generale Preziosa ha anche inviato un messaggio a TUTTI i dipendenti dell’ aeronautica, tra l’altro ha scritto : “ Ufficiali, sottufficiali, volontari e personale civile sono Pasquale Preziosa.
Oggi assumo l’'incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Ma questo, forse, già lo sapete. Ciò che non sapete è come intendo ricoprire quest' ’incarico. Lo dico subito. Non farò rivoluzioni. (n.d.r. penso che basti quello che ha proposto Di Paola sui tagli al personale  ! ) Non servono: le hanno fatte con successo, coloro i quali – negli anni – mi hanno preceduto. E’ grazie alla loro lungimiranza se l’Aeronautica Militare è conosciuta, apprezzata, rispettata nel Mondo.
E’ vero, siamo in un periodo di ridimensionamento delle Forze Armate ma, mai come in questo caso, piccolo è bello”. La nostra capacità militare ha parametri diversi dai nostri cugini dell’Esercito, della Marina, dei Carabinieri: Noi siamo i primi ad arrivare in un qualunque teatro e gli ultimi a venire via….la Storia  cammina sulle gambe degli uomini e delle donne. E noi dobbiamo essere orgogliosi di essere quegli uomini e quelle donne. Orgogliosi ed uniti tutti, per i valori e le capacità che da sempre siamo stati in grado di esprimere. …. Siate curiosi. Siate curiosi di scoprire e conoscere. Siate curiosi
della parola. Solo la parola ci fa crescere. Ed io voglio maturare insieme a voi: non è mai troppo tardi per farlo. Per queste ragioni, considerate la mia porta sempre aperta”. 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.