Informazione agli associati Assodipro

Da circa 20 giorni è disponibile sul sito web del Senato un corposo documento in formato pdf dal titolo Schema di decreto legislativo recante: “riordino del codice dell'ordinamento militare” e Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: “testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare”.
Il file pdf di 243 Mb si compone di 2024 pagine. Nel dettaglio il codice (contenente la normativa di rango primario), e composto da 2.263 articoli raggruppati in nove libri (organizzazione e funzioni, beni, amministrazione e contabilita, personale militare, personale civile ed ausiliario, trattamento economico ed assistenza, trattamento previdenziale, disciplina della leva e dell’obiezione di coscienza in tempo di guerra o di grave crisi internazionale, e disposizioni di coordinamento, transitorie e finali), a loro volta suddivisi in titoli, capi e sezioni. Il testo unico (relativo alla normativa di natura regolamentare, e composto da 1097 articoli), ricalca quindi l’impostazione codicistica, con la sola eccezione del libro sesto, che anziché occuparsi del trattamento economico (riservato alla normativa di rango legislativo), disciplina i procedimenti amministrativi ed il trattamento dei dati personali.
Entrambi gli schemi sono stati trasmessi al Consiglio di Stato per il prescritto parere e quindi, di fatto, non sono ancora operanti.
Da una prima rapida lettura degli schemi anzidetti che, lo ricordiamo, nascono dall'esigenza di semplificare l'enorme corpus normativo sul quale si incardina il “sistema Difesa”, non sembra ci siano novità sostanziali, ne particolari miglioramenti.
I lettori che intendono approfondire la questione, possono scaricare il documento originale dal sito web del Senato al seguente indirizzo

Vai al documento

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.