LA SETTIMANA IN COMMISSIONE DIFESA A MONTECITORIO. Finalmente una commissione di Inchiesta sui Militari morti o malati nei POLIGONI, DEPOSITI e nano particelle da materiale bellico ?

Nella giornata di martedì` 13 gennaio, la Commissione, in sede di Atti del  Governo, proseguirà` l`esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale concernente le modalità` di utilizzo dei contributi pluriennali relativi al programma navale per la tutela della capacita` marittima della Difesa (Atto n. 128 – Rel. Scanu, PD); Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2014, relativo all`acquisizione di veicoli blindati medi 8×8 “Freccia” (Atto n. 126 – Rei. Carlo Galli, PD). Al termine inizierà` l`esame, in sede consultiva, del DL 192/2014 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Rel. D`Arienzo, PD) per il parere da fornire alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio. Nella giornata di mercoledì` 14 gennaio, la Commissione proseguirà` l`esame dello Schema di decreto ministeriale concernente le modalità` di utilizzo dei contributi pluriennali relativi al programma navale per la tutela della capacita` marittima della Difesa (Atto n. 128 Rel. Scanu, PD). Successivamente, in sede referente, inizierà` l`esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare d`inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all`estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all`esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell`utilizzo di proiettili all`uranio impoverito e della dispersione nell`ambiente di nano particelle di minerali pesanti prodotte dalle esposizioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 9 – Rel. Migliore, PD). Al termine la Commissione svolgerà` l`incontro informale con i rappresentanti del COCER Interforze in relazione agli ultimi sviluppi della vicenda riguardante i due fucilieri appartenenti alla “Brigata Marina San Marco”, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Nella giornata di giovedì` 15 gennaio, la Commissione proseguirà` l`esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb. – Rel. Villecco Calipari, PD). 
Al termine svolgerà` le seguenti interrogazioni: 5-02199 Nastri: Sulla vulnerabilità` dei velivoli F-35 agli attacchi informatici e sulle iniziative da intraprendere al fine  di consentire il proseguimento del programma; 5-04004 Duranti, Sugli accrediti alla rete Intranet dell`Aereonautica militare e sulla loro regolazione.

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.