La Spagna dice NO agli F35: TROPPO CARI. Il premier popolare Mariano Rajoy ha rigettato la richiesta della Marina di sostituire i vecchi Harrier con i caccia statunitensi.

GIAN ANTONIO ORIGHI ( La Stampa ) MADRID 
No agli F-35 B, sono troppo cari. Il governo popolare (centro-destra) del premier Mariano Rajoy ha scartato la richiesta della Marina, che voleva sostituire i vecchi Harrier con una ventina di velivoli della statunitense Lookheed Martin, un caccia-bombardiere nella versione a decollo verticale (Stovl) che costa 130 milioni di euro cadauno.     
Gli Harrier in dotazione, Av-8B Plus prodotti da una joint-venture tra la BritishAereospace e MacDonell Douglas, continueranno in servizio fino al 2025 grazie ad un contratto di 70 milioni di euro che permetterà di aggiornare e di sostituire i pezzo del caccia operativo dall’85.    “L’F-35 B continua ad essere, economicamente ,una aspirazione irraggiungibile – rivelano fonti della Marina -. Il ministero della Difesa non ha approvato la nostra proposta ed il progetto è stato affossato”. 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.