LA RAPPRESENTANZA SI SVEGLI DAL RUOLO DI SINDACATO GIALLO E CERCHI DI TUTELARE TUTTI. ALTRIMENTI VADA IN FERIE ETERNE, si DIMETTA, CERTIFICANDO L'ATTUALE FALLIMENTO, dopo almeno aver lasciato agli atti la richiesta di DIRITTI ASSOCIATIVI E SINDACALI.
IL PERSONALE MILITARE ? tra prepensionamenti e transiti volontari o forzati nella pubblica amministrazione nei decreti sul personale si legge : “ nel caso si rifiuti il transito imposto in altra amministrazione nelle cause della CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI IMPIEGO c’è un NUOVO COMMA – si può perdere il lavoro per infermità a seguito di rinuncia al transito a domanda nell’impiego civile ! – tradotto volgarmente sarebbe : “ o vai dove ti mando, in altra amministrazione, oppure ti licenzio !
Appena conosciuti i programmi del Governo Monti sulla Difesa abbiamo subito scritto, mentre altri erano molto assenti o disattenti, per primi , denunciato, manifestato, “ urlato appelli “, scritto mail a tutti i partiti ed a tutti i membri delle Commissioni Difesa; Siamo stati in prima fila a denunciare, SCRIVENDOLO PIU’ VOLTE, le pesanti conseguenze ECONOMICHE, SOCIALI, FAMILIARI, LAVORATIVE dovute al taglio del “ politicamente peggior ministro Difesa della storia “ il tecnico Ammiraglio Di Paola. Politica, Partiti e Governo , sordi e con voto quasi “ militarizzato” hanno approvato a tempo di record TAGLI PESANTISSIMI.
Ora, da alcuni giorni, a livello locale si leggono articoli, lamenti ed interventi “ politici “ in rifermento a molte realtà locali.
La Gazzetta del Mezzogiorno scrive : “ I TAGLI PER LA DIFESA , BATOSTA PER LA PUGLIA “ IL COMANDO DELL’AERONAUTICA LASCIA IL LUNGOMARE DI BARI . La puglia paga a caro prezzo la riorganizzazione dell’arma azzurra , la perdita più rilevante riguarda il comando scuole di Bari 3^ reg. che entro il 2016 lascerà Bari per Roma. Ridimensionati anche il Comando Aeroporto ed il quartier generale che ha sede a Bari Palese. La scuola volontari di Taranto sarà travolta dai tagli entro il 2015. Soppressa la squadriglia di telecomunicazioni di Martina Franca. Lascerà Bari anche la direzione di Amministrazione; Verranno Soppressi anche l’Ufficio distaccato di Commissariato di Bari ed il 65 ° Deposito territoriale di Taranto. Verranno soppressi numerosi teleposti Meteo. Fonti dell’ Aeronautica affermano che la stessa non può più permettersi di gestire l’ Aeroporto di Brindisi .
A TREVISO, fronte Esercito, intanto …. “Chiediamo possa essere rivista la decisione di smantellare il 1° FOD di Vittorio Veneto. Il comando vittoriese può contare su una struttura moderna ed efficiente che rischia di diventare l’ennesimo contenitore vuoto per il quale sono stati spesi tempo e denaro pubblico”. Questo il commento del segretario provinciale del Partito democratico Roberto Grigoletto che detta così la linea unitaria del partito sul decreto, firmato il 20 febbraio dall’ex Ministro della Difesa Giampaolo di Paola, in base al quale il comando vittoriese verrebbe trasferito nella Caserma Preideri di Firenze. Una struttura vecchia, completamente da rifare che per essere resa agibile richiederebbe un ingente investimento di denaro pubblico: almeno 12 milioni di euro. Ad intervenire sulla vicenda l’Onorevole Vincenzo D’arienzo che a giugno di quest’anno ha depositato alla Commissione Difesa della Camera una risoluzione che impegna il Governo a sospendere l’attuazione di ogni provvedimento per il tempo necessario ad approfondire la vicenda. Sempre a giugno di quest’anno il segretario del PD di Vittorio Veneto Barbara De Nardi e i sindaci di Fregona,Giacomo De Luca e Cappella Maggiore Mariarosa Barazza, avevano incontrato il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato per esporgli la questione: “Siamo certi che anche dopo l’intervento del Ministro Zanonato le decisione dell’esecutivo sarà rivista. Se così non fosse oltre all’esborso economico– sottolinea il segretario Grigoletto – la città perderebbe un pezzo di storia cittadina e un interlocutore importante anche sul piano della relazione con le attività produttive locali”.
n.d.r. il PD è stato convinto sostenitore, insieme a tutti i partiti ( IDV esclusa) , dei tagli stilati dal governo Monti Di Paola, se ha un ripensamento ( come sembra anche sugli F 35 ) sui tagli, sulla legge di revisione e sulle molteplici e pesanti conseguenze, lo deve fare a livello Nazionale; altrimenti lamenti locali potrebbero lasciare solo il tempo che trovano su un articolo o su una mozione/interrogazione parlamentare.