Come anticipato nei giorni scorsi è ormai certo che i contratti del pubblico impiego saranno bloccati anche per quest’anno e per il 2014 Il Governo che dovrebbe agire solo per “ affari correnti “ in attesa di liberare le poltrone conferma il blocco delle retribuzioni che è tutt’altro che un “ affare corrente “ in quanto il blocco delle retribuzioni e la relativa estensione è un provvedimento politico e sociale di grande impatto.
Ricordiamo , NEL DECRETO si legge , ed è una conferma, che il BLOCCO è SENZA POSSIBILITA’ DI RECUPERO .
Il fatto che non venga corrisposta neanche la VACANZA CONTRATTUALE è VERGOGNOSO ! usammo lo stesso termine mesi fa e lo confermiamo in quanto questa corrisponderebbe a 13-15 euro netti mensili. Si attaccano anche a 13-15 euro mensili (!) e conviene risparmiare gli aggettivi per riflettere sulla situazione sociale ed economica del nostro paese e sulle responsabilità di chi l’ha Mal governato negli ultimi 10-15 anni.
Aspettare una parola sull’argomento da parte del Ministro Di Paola è un attesa vana , le parole e le energie, lo stesso ministro le usa, da un anno a questa parte e fino a pochi giorni fa, solo per sponsorizzare la sua riforma fatta di tagli di 40 mila posti di lavoro Militari e di investimenti, mentre oggi leggiamo che anche negli USA si pongono grossi interrogativi sul costo e sul programma di investimenti tanto decantati nell’ultimo anno e messi in forte discussione prima e dopo la campagna elettorale. Citiamo, solo per giusta cronaca e per metterlo agli atti come “ retorica , tardivissima e insipida voce uscita da un lungo, lunghissimo sonno “ il comunicato del CoCeR Interforze, emesso lo stesso giorno in cui si pubblica in rete il decreto di blocco, dove , tra l’altro si legge : “ … si esprime la ferma contrarietà ad ogni provvedimento teso a mortificare per il quarto anno consecutivo gli uomini e le donne in uniforme … “ … “ la vacanza contrattuale deve ( e non dovrebbe essere corrisposta ) al personale del Comparto Difesa… “ … si chiede al Governo tecnico uscente di non affrontare il problema e di rinviarlo al prossimo esecutivo.. “ .
Ripensando all’entità della vacanza contrattuale ( 13-15 ) euro mensili ci sarebbe da dire “ tenetevi pure queste “ e, con orgoglio, idealmente e dopo essersi dotati si 13 euro in monetine, farle volare in aria cosi come fecero davanti all’ Hotel Raphael con Bettino.

