Militari – Missioni di Pace (!?!) Iraq: Interrogazione Parlamentare – Lucherini (Pd), è vero che soldati italiani torturavano ?

Iraq: Lucherini (Pd), vero che soldati italiani torturavano?   Presentata interrogazione al Senato; approvare subito ddl 
(ANSA) – ROMA, 24 APR – Un`interrogazione al presidente del Consiglio e ai ministri degli Esteri, della Difesa e della Giustizia per sapere se i militari italiani in Iraq praticavano tortura ed altri trattamenti disumani nei confronti dei prigionieri iracheni con l`intento di estorcere loro confessioni. L`ha presentata il senatore del Pd Carlo Lucherini, componente della Commissione Esteri a Palazzo Madama. “L`Italia pur essendo firmataria di Convenzioni contro la tortura e sui diritti umani – sottolinea l`esponente Pd – non ha ancora dato attuazione ai precetti, in alcune di esse contenuti, e relativi all`introduzione nell`ordinamento degli Stati Parte del reato di tortura. Alla luce di ciò` sarebbe opportuno procedere con maggior speditezza nell`esame del disegno di legge “Introduzione del delitto di tortura nell`ordinamento italiano” al fine di giungere, in tempi brevi, alla sua approvazione definitiva“. “Chiedo al governo se le notizie di stampa relative alle accuse rivolte ai nostri militari siano vere – conclude il senatore Lucherini – e quali iniziative si intendano intraprendere sia a livello penale ordinario sia a livello militare al fine di fare chiarezza ed arrivare ad accertare le responsabilità`”. 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.