Ministro Pinotti e Governo Renzi voi cosa aspettate ? Il Presidente Hollande, dopo la condanna della CEDU, ha annunciato un progetto di legge che permetterà ai soldati di associarsi in sindacati

A cura di Assodipro
Tratto da liberation.fr  “Sotto la pressione della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU), Francois Hollande ha chiesto Venerdì un disegno di legge che attribuisce il diritto ai militari  francesi di costituire  associazioni  sindacali .  
Parigi aveva poca scelta; nel mese di ottobre, la CEDU ha emesso due sentenze sul rifiuto della Francia di concedere i DIRITTI SINDACALI ai Militari . 
Il ricorso alla CEDU era stato fatto da un poliziotto, Jean-Hugues Matelly, che ha sofferto l'ira dei suoi superiori per la creazione del forum “Cops e cittadini” nel 2008. Prima di lui, due soldati avevano fondato l'Associazione per la difesa dei diritti dei militari, i cui ricorsi sono stati respinti dal Consiglio di Stato. 
Dopo le critiche della CEDU, l'Elysee ha nominato un consigliere di stato, Bernard Fisher, a formulare proposte in materia. E stato fatto.
La relazione presentata al presidente Hollande, capo delle Forze Armate ( capo delle forze armate come il presidente Napolitano che sul tema non ha ” monitato ” nè ” dichiarato ” )  , il 18 dicembre chiede “ una legge che conceda il diritto di associazione per i militari ad esclusione di tutti i diritti sindacali ( per esempio, sciopero ) Hollande ha deciso di andare avanti. Ha chiesto ai ministri Interni e Difesa di preparare senza indugio un progetto di legge per attuare i “ risultati del rapporto “.
 Il solo fatto che la polizia ed i Militari Francesi potranno esprimere liberamente le loro richieste e lamentele sarà già una rivoluzione democratica. L’ex Ministro Francese Gerard Longuet ha dichiarato ( nota assodipro : dimostrando di essere fuori dai tempi e dalla storia della democrazia dei diritti di tutti i lavoratori e dimostrando di non conoscere gli effetti delle sentenze della CEDU ) che la sentenza della CEDU è stata completamente sbagliata. Una fonte della Difesa Francese fa notare che si inventerà una sindacalizzazione adatta alla specificità militare. 
Come Assodipro vedremo il testo che adotterà la Francia mentre il nostro Ministro Difesa Pinotti, sul tema e sulla sentenza, non ha detto una parola. Eppure ha un libro bianco da riempire….. libro bianco presentato a vertici, industrie, lobbisti ecc… libro bianco con le pagine sui DIRITTI SINDACALI clamorosamente ancora vuote nonostante la sentenza della Corte Europea .
Ce lo chiede l'Europa… la Corte Europeo ha già emesso sentenza.. a breve lo farà anche, nello specifico, per l' Italia.

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.