OGGI , ore 14.00 – COMMISSIONI RIUNITE DIFESA – Riduzione spese DIFESA, audizione Cottarelli. COTTARELLI dice poco sui TAGLI alla Difesa ma…. fa alcune interessanti affermazioni !

Assodipro Roma    
le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato svolgono l’audizione del Commissario straordinario del Governo per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sul processo di spending review nel settore della Difesa.
Presiede Elio Vito pres. Comm. Difesa Camera Aggiornamento in tempo reale delle dichiarazioni del Commissario del Governo Carlo Cottarelli : “  Mi è stato chiesto di presentare il mio punto di vista come commissario per la revisione della spesa della Difesa, ci sono delle considerazioni di carattere tecnico; la spesa Difesa per i paesi avanzati dal 90 al 2007 si è accresciuta di circa un punto di pil quindi  è cresciuto l’interesse a creare risparmi sulla stessa . Rispetto alla revisione della spesa è stato un approccio che io chiamo top-down  senza entrare in specifici programmi.  Primo punto : settore difesa , la spesa per la funzione difesa ( + MISE ) nel 2013 è di circa 18 miliardi ( 1,1 pil ) ; occorre tener conto dei vincoli finanziari a cui , noi Italia, siamo sottoposti … 3 vincoli – spesa interessi che comprime lo spazio della spesa primaria – elevato livello di debito pubblico –  spesa per pensioni è incomprimibile. La spesa primaria si stà riducendo anche in altri paesi e per importi elevati. Bisogna considerare una riduzione della spesa per la Difesa rispetto al 2013.  Il governo ha di recente deciso di ridurre la spesa per la difesa riducendo investimenti pluriennali;   
domanda di Villeco Calipari PD : lei ha parlato di una ulteriore riduzione dello 0,2 pil per le spese Difesa, la riduzione del personale è già prevista ed oltre sembra difficile andare, a quali forme di razionalizzazione pensa ? 
Senatore Divina ( Lega) : Mare Nostrum …. È disfunzione e spreco ( circa 10 milioni al mese ) 
On. Artini ( M5S) : dove si prendono i soldi dei tagli ? su questo non ha detto nulla ! dalla 244 ? dove trovate i 400 milioni di tagli che avete annunciato ? sull’  F 35 c’è un rinvio di spesa o un taglio. Su forza NEC cosa fate ? 
Sen. Battista ( misto ) : si dovrebbe ridurre la guardia di finanza, che ha troppi mezzi e uomini e  che si dovrebbe concentrare solo sulla grande evasione. Duranti ( SeL ) –Scanu PD – Vattuone PD – Garofani PD – Chiedono di sostanziare i tagli dei quali ha fatto riferimento Cottarelli . Frusone (M5S) – i tagli della 244 spostano solo risorse ottenute dal taglio del personale all’investimento in armi , se contiamo tutte le spese della Difesa, come ha fatto lei, la famosa percentuale 50 – 25 – 25 è quasi rispettata !  D’Arienzo PD difende la GdF rispetto alle richieste di taglio fatto dal collega Battista . 
COTTARELLI risponde solo ed in parte alle domande: “Nel dato di spesa Difesa sono incluse le spese per le missioni di paceLa 244 ( Revisione Strumento Militare – tagli di personale ) NON comporta risparmi … si riparmia sul personale ma si spende in armamentiSul coordinamento delle forze di Polizia: credo che esista un problema di miglior coordinamento a partire dall’acquisto di beni e servizi e di distribuzione territoriale delle forze di polizia stesse. Ci potrebbero essere risparmi nell’ambito dei tribunali militari. Nel mio lavoro ho seguito un approccio macro economico. Non so quali decisioni prenderà il governo per quanto riguarda gli investimenti pluriennali in armamenti ( F 35 E FORZA NEC) . Per gli esuberi militari c’è l’ipotesi di transiti nella pubblica amministrazione“. 
Calipari , al termine dell’audizione: Chi presiedeva il gruppo divoro sulla spending review per la  difesa di cui lei ha parlato e del quale la commissione difesa non sapeva nulla ? ….. Cottarelli NON risponde… ha detto : ” c'era il GENERALE…. (…)” poi si è fermato e non abbiamo capito se NON ricordava il nome o NON lo ha voluto dire ! comunque il presidente commissione  Vito gli dà subito una mano per chiudere il discorso….e  l’audizione ” c'è  un voto di fiducia alla Camera !!!!!”.
IL GENERALE di STATO MAGGIORE DIFESA CHE HA PRESIEDUTO IL GRUPPO DI LAVORO CON COTTARELLI SULLA SPENDING REVIEW – TAGLI ALLA DIFESA e della quale nè la Commissione Difesa , nè i Bistrattati e SINCATI GIALLI DELLE FORZE ARMATE ( CoCeR ) sapeva nulla !! rimane… il GENERALE Innominato ! 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.