Pinotti: stop ai militari sulle navi mercantili

Assodipro Roma
Termina la “ fornitura “ di Militari , a basso costo e comunque vantaggiosa solo per le compagnie di trasporto marittimo, rispetto a compagnie di sicurezza private,  fatta con una certa “ fretta politica “ ed in modo non troppo organizzato decisa con precedenti governi. Fretta politica e organizzazione tra le concause del caso Marò
Il Ministro Pinotti , alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato  ha dichiarato :   «Intendiamo terminare l'impiego dei Nuclei militari di protezione imbarcati sulle navi mercantili italiane». informando che è stato deciso anche di terminare «la nostra partecipazione alla operazione antipirateria Nato». Lo stop, ha riferito Pinotti, è stato deciso considerando il positivo trend legato alla diminuzione degli attacchi dei pirati negli ultimi mesi e il perfezionamento delle procedure che consentono di ricorrere alla difesa dei mercantili con squadre fornite da compagnie private di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa e dei regolamenti di pubblica sicurezza. Pertanto, ha spiegato il ministro, «l'attività dei Nuclei militari è già ora in via di riduzione e provvederemo nei prossimi mesi a chiudere quest'attività, anche mediante la modifica delle disposizioni normative che l'avevano avviata».
La Risoluzione per rimpatriare i marò
Il Governo, ha spiegato il ministro, ha ascoltato le più recenti deliberazioni del Parlamento, in particolare quelle che richiedevano di riesaminare le scelte relative alla nostra partecipazione alle attività di contrasto in relazione allo sviluppo nella vicenda dei Fucilieri di Marina. «D'altra parte – ha sottolineato – ritengo sia estremamente importante anche la Risoluzione approvata dal Parlamento europeo lo scorso 15 gennaio, con la quale si chiede di rimpatriare i due militari italiani e attribuire la competenza giurisdizionale del caso alle autorità italiane o a un arbitraggio internazionale, per trovare una soluzione ragionevole e accettabile per le parti coinvolte».

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.