Politiche di Difesa (!) Mentre tagliamo 40 mila posti di lavoro nelle ff.aa. la Portaerei Cavour fa una“crociera promozionale” per le industrie al costo di 20 milioni di euro, parte a carico Dife

E' la nave più grande, potente e avanzata della Marina Militare, ha completato le qualificazioni per l'impiego come portaerei ma finora è stata impiegata solo in missioni umanitarie e promozionali. 
La portaerei Cavour, in servizio dal 2008, non ha partecipato alla guerra libica (che vide protagonista la più vecchia e meno costosa Garibaldi) ma nel 2010 trasportò aiuti umanitari ad Haiti sconvolta da un violento terremoto e ora si appresta a partire per un tour di promozione del made in Italy in cui verrà impiegata come “fiera galleggiante”
Una missione anticipata sabato scorso dal ministro della Difesa, Mario Mauro, che l'ha definita strategica per mettere in sinergia diversi soggetti protagonisti del rilancio del sistema-Italia. “L'obiettivo è mettere in evidenza le capacità italiane di fare sistema ed è anche l'ennesimo contributo che la nostra Marina Militare dà al sistema Paese”.
L'ammiraglia della flotta italiana visiterà “zone che sono strategiche per i nostri investimenti – ha sottolineato Mauro – tra gli altri i Paesi del Golfo. la missione che porterà la Cavour a restare sei mesi lontano dall'Italia prevede la partenza da Taranto il 12 novembre facendo rotta verso Suez e il Golfo Persico dove la portaerei farà sosta in diversi porti delle monarchie del Golfo (Abu Dhabi, Doha, Kuwait City, Manama e altri) accompagnata da altre due navi i cui nomi non sono stati resi noti ma che fonti ben informate del Sole 24 Ore hanno rivelato essere la nuovissima fregata lanciamissili Bergamini (tipo FREMM) e la nave logistica Etna carica di carburante e rifornimenti. 
Il tour del gruppo navale italiano ha quindi l'obiettivo primario di promuovere i prodotti della cantieristica e della componentistica (armi, sistemi di navigazione ed elettronica) italiana nei ricchi Paesi del Golfo protagonisti di una massiccia corsa al riarmo . 
E' un'operazione – ha concluso – che rappresenta l'Italia in tutte le sue sfaccettature”. A bordo della Cavour ampio spazio è assegnato agli stand delle aziende italiane non solo del settore militare: si parla di una ventina di espositori anche istituzionali tra cui l'Istituto per il Commercio estero (ICE) che aprirà quattro nuovi uffici il altrettanti Paesi africani ove faranno sosta le navi italiane. Da quanto appreso saranno presenti anche gli stand dell'Expo di Milano 2015, di Fincantieri, di diverse aziende del Gruppo Finmeccanica, la società missilistica MBDA, l'elicotteristica Agusta Westland, ma anche ENI, Federlegno e il Gruppo Ferretti che produce motoscafi e yacht. 
Secondo indiscrezioni il costo previsto della missione che si concluderà a metà aprile dell'anno prossimo è di circa 20 milioni di euro (un giorno di navigazione della Cavour costa 200 mila euro) in parte a carico della Difesa e in parte delle aziende partecipanti .

Tratto da articolo di Gainandrea Gaiani per ilsole24ore.com  articolo dal titolo – Crociera “promo” nel golfo e in Africa per la portaerei Cavour

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.