QUELLE Associazioni D’ Arma, FINANZIATE dallo stato con circa UN MILIONE DI EURO, CHE si dimenticano di Onorare e Ricordare Il 25 Aprile. Anniversario della Liberazione dal Nazi Fascismo.

A cura di Assodipro
Da attenti lettori di leggi, fatti, notizie e avvenimenti che riguardano la Difesa e le Forze Armate, non poteva sfuggirci un commento trovato in rete, fatto da un appartenente all’ Associazione Nazionale Marinai D’ Italia che ANNULLAVA LETTERALMENTE LA RICORRENZA DEL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA lotta di LIBERAZIONE DAL NAZI FASCISMO sulla quale si sono costruite le basi della nostra DEMOCRAZIA E la COSTITUZIONE Italiana. 
Nel COMMENTO Del Signor Massimiliano Ronchi, in riferimento alla partecipazione sua e del Gruppo ANMI alla cerimonia del 25 Aprile, si legge : “ Ieri mattina, 25 aprile, ho partecipato alla sfilata per rispetto della divisa che indossavo, con il Gruppo ANMI di Gorgonzola. Il mio pensiero era rivolto al Patrono San Marco e ai due nostri Fucilieri di Marina, Massimiliano e Salvatore. Dopo la recita della Preghiera del Marinaio ci siamo recati al Cimitero al Monumento dei Caduti del Mare”. Il Commento era parte di una foto di gruppo, IN PRATICA L' ANMI,Associazione Nazionale Marinai, come scrive l’ autore del commento, NON ha festeggiato l'anniversario della LIBERAZIONE DAL NAZI FASCISMO. Nella foto si vedono dei signori attempati probabilmente con l'orologio fermo e rotto da decenni che  hanno partecipato quasi per forza “ in rispetto alla divisa dell’ ANMI” pensando solo a San Marco (!) il tutto appare  quasi uno scandaloso revisionismo storico sommato a preoccupante nostalgia. 
 “Incuriositi” da questo commento abbiamo verificato sui siti di alcune Associazioni d’ Arma finanziate dallo stato con soldi pubblici ed abbiamo riscontrato varie DIMENTICANZE SULLA RICORRENZA DEL 25 APRILEANMI  Associazione Nazionale Marinai D’ Italia – ( finanziata con circa 15 mila euro di soldi pubblici ) Presidente Nazionale  Amm. Sq. (r) Paolo Pagnottella  ;Segretario Generale Amm. Sq. (r) Sergio Magarelli – Ultimo comunicato sul sito dell’ ANMI di Pagnottella risale al comunicato del  14 febbraio 2014. Per il 25 Aprile troviamo :Roma 25 aprile: solidarietà dei bikers (!)e della comunità sikh ai nostri due fucilieri. 
Sul sito dell’UNSI  Unione Nazionale sottufficiali  d’ Italia – che nel 2012 aveva richiesto allo stato 53 mila euro di finanziamenti ottenendone circa 2.700 con un aumento del 18 % in epoca di Tagli(!)-  l’ultima attività riportata  è dell’ 8 aprile 2014 una foto ricordo del presidente dell’ UNSI con un sindaco italiano. La data del 25 Aprile non esiste!
Anche sul sito di una della associazioni che usufruisce di maggiori finanziamenti dello stato ( circa 35 mila euro ) UNUCI  Unione Nazionale Ufficiali in Congedo non cè traccia né parole della ricorrenza del 25 Aprile se non il comunicato che parla di 2 Generali che si avvicendano al vertice “ il Generale di Squadra Aerea Giovanni Tricomi lascia l’incarico di Presidente nazionale dell’UNUCI e invia il saluto di commiato di seguito riportato. Nella stessa data, il Gen. C.A. Rocco Panunzi subentra nell’incarico di Presidente Nazionale. 
Distratta sul 25 Aprile anche l’Associazione Arma Aeronautica Presidente Nazionale  Gen S.A. (r) Giovanni Sciandra ( vice presidenti in “ordine alfabetico”) Brig.Gen.CSA (SP) Dr. Domenico CIOFFI – Gen. Brig. (r) Riccardo MARCHESE – Gen.Sq. (r) Giovanni PROIETTI   ( 15 mila euro di finanziamento dallo Stato ) sul cui sito però si ricorda per il 25 Aprile il raduno di biker e dell’ Associazione Marinai.  Non è una distrazione casuale in quanto, nel calendario eventi ( già stilato da gennaio a dicembre ) a cui partecipa L’ A.A.A. per il 25 Aprile non si fa cenno a nessun evento/ partecipazione –ricordo – commento. 
Sul sito dell Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in guerra ( ben 135 mila euro di finanziamento annuale dallo stato ) Aprile è solo il mese della Pasqua … infatti “campeggiano solo gli auguri di buona pasqua” del presidente nazionale Ing. Rodolfo Bacci .  L’ Associazione nazionale Combattenti e reduci ben 70 mila euro di finanziamenti ma non ha un sito dove leggere la propria attività o iniziative.  Per l’ Associazione Nazionale Carabinieri  ( circa 20 mila euro di finanziamenti ) con altri 2 generali ai vertici della stessa Presidente nazionale Generale C.A. (Ris.) Libero Lo Sardo; Vice Presidente nazionale Vicario ; Generale B. (Ris.) Giancarlo Mambor con delega al Volontariato, gli “ eventi “ da ricordare, si fermano al 15 aprile ( bicentenario della fondazione Arma ) . L’ Associazione Nazionale Alpini (circa 20 mila euro di finanziamenti ) si “ dimentica”  del 25 Aprile e, a leggere dal sito appare concentrata sul prossimo raduno nazionale. Sull’ Anniversario della Liberazione neanche un rigo. Per La Lega Navale Italiana – presidente Ammiraglio di Squadra Franco PAOLI ( finanziata dallo stato con 15mila euro ) il  25 Aprile è citato solo per un trofeo velistico a Livorno  (!)

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.