Assodipro Roma
(ANSA) – ROMA, 1 AGO – “Non sarebbe male una donna al Colle, ma non ci si sente mai pronti per cose come questa: se poi succedono, uno prova a gestirle“. Lo dice a “Gente”, in edicola domani, il ministro della Difesa Roberta Pinotti. Detta la “generalessa”, le riconoscono grande attitudine al comando: “Non e` un`eccezione per una donna. Tante hanno questa capacita` e spesso anche in casa siamo noi che reggiamo tutto”. Il ministro parla anche del Libro Bianco, cuore della riforma delle Forze Armate. “Cruciale e` il concetto d`interforze, perche` Aeronautica, Marina ed Esercito hanno proprie identità` ma vanno evitati doppioni. Dobbiamo poi ridurre le spese del personale, ma non significa che tornerà` il servizio di leva: oggi serve un esercito professionale”. Nell`intervista il ministro della Difesa parla anche degli F35. “Quest`anno, per l`emergenza degli 80 euro, abbiamo tagliato 400 milioni di euro, di cui 150 relativi alla sospensione del pagamento degli F35: un rallentamento che ci permette d`arrivare a dicembre per decidere cosa fare”.
Tratto da intervista pubblicata su – Gente – : “ Lei è la prima donna a guidare il ministero della Difesa: ora il presidente Napolitano, che la stima, dice che ci vorrebbe una signora al Quirinale. Si sentirebbe pronta? «Sì, non sarebbe male una donna al Colle [ride, ndr], Lei è una maratoneta: a cosa pensa mentre corre? «A tante cose, a New York mi sono goduta la città, per esempio. Ma, soprattutto, trovo le soluzioni ai problemi: le migliori idee mi sono venute mentre correvo”. … “ il modo in cui comandano le donne, spesso, tende a essere diverso: io credo che un capo riconosciuto, accettato, faccia sempre richieste motivate. E trovo che ai capi uomini capiti più frequentemente di dare ordini non comprensibili». Cosa ci sarà nel Libro Bianco, cuore della sua riforma delle Forze Armate? «L`idea è riorganizzarle in funzione delle nuove minacce e delle necessario razionalizzazioni, fermi restando i valori fondanti, la Costituzione e il nostro sistema d`alleanze….. Ho voluto aprire la riflessione sul Libro, che il governo dovrà licenziare entro dicembre, al contributo di tutti i cittadini interessati, non solo esperti civili e militari. librobianco@difesa.it “.
NOI di Assodipro, insieme a Ficiesse e con la collaborazione di tanti cittadini e militari abbiamo scritto e scriveremo ancora parecchie mail a librobianco@difesa.it chiedendo DIRITTI ASSOCIATIVI E SINDACALI per tutelare effettivamente tutti i militari da pesanti problemi e cambiamenti ( salute, tagli , chiusure, accorpamenti, mobilità, ) … e magari riflettiamo sull’organizzazione di una Marcia per i Diritti !