RENZI,SINDACATO UNICO E REALTA’. In Italia gli unici ad avere un Sindacato Giallo-UNICO sono i militari. Dite a Renzi che la Corte Europea afferma:" i MILITARI hanno diritto al Sindacato

Assodipro Nazionale 
Il “fiume in piena di dichiarazioni e proclami ” alias il nostro presidente del consiglio, pochi giorni fa ha dichiarato : “ Mi piacerebbe un sindacato unico” (!). 
Unico, non unitario che è cosa ben differente.
Unico come un sistema di rappresentanza che subisce i provvedimenti senza nessun ruolo negoziale; Unico come un sistema di rappresentanza che manca di minime forme di autonomia e indipendenza; Unico come un sistema di rappresentanza che è pagato dal datore di lavoro/ministero. Esattamente i requisiti che ha il sistema di rappresentanza attuale dei Militari Sindacato Giallo di fatto
Il SINDACATO UNICO in Italia c’è, è la Rappresentanza Militare, ed è stato dichiarato “fuori legge dalla CEDU” tanto che la Francia si stà adeguando.
L’unico sindacato…. unico – giallo : quello che non rappresenta i militari non avendo nessun potere e ruolo è quello che dopo le sentenze è praticamente illegale  e che la politica deve cancellare mettendosi in linea con le sentenze CEDU.   
Forse, sul tema “personale della Difesa e Forze Armate” , il nostro presidente del consiglio non ha relazioni aggiornate per quanto riguarda le sentenze della CEDU ( corte europea dei diritti ) che ha sentenziato in modo chiarissimo che “ AI MILITARI NON PUO’ ESSERE NEGATO IL DIRITTO DI COSTITUIRE SINDACATI “ ma si può solo regolamentare l’uso dello stesso diritto sindacale che è di tutti i cittadini – lavoratori ( in molti paesi europei è concesso il diritto di costituire associazioni e sindacati  che rappresentano i militari e la regolamentazione avviene , essenzialmente, sul giusto punto di non poter scioperare ) .  
Ce lo chiede l’ Europa ! Quante volte sentiamo questa frase ? quante volte su provvedimenti penalizzanti per i lavoratori si è usata ? Ora la Corte Europea sentenzia che i MILITARI HANNO IL DIRITTO DI COSTITUIRE SINDACATI … 
ce lo chiede l’ Europa ! ALTRO CHE SINDACATO UNICO ! la stessa Corte EDU , nelle sentenze che condannano la Francia e che hanno valore ed applicazione in tutti gli stati europei, dichiara , tra l’altro, che il sistema di rappresentanza militare francese ( simile a quello Italiano senza poteri, autonomia e ruoli negoziali ) non è in linea con trattati europei. 
I Generali che stanno seguendo (!) in commissione difesa le audizioni di giuristi e costituzionalisti  potrebbero anche informare il premier delle fondamentali novità nel campo dei DIRITTI per i MILITARI ! 
ALTRO CHE SINDACATO UNICO . I COSTITITUENTI hanno pensato e scritto di SINDACATI E DIRITTI dei LAVORATORI
CI SEMBRA OPPORTUNO, in questo caso di dichiarazioni “ curiose “ del presidente del consiglio , ricordare e sottolineare L’ARTICOLO 39 DELLA COSTITUZIONE e il Dispositivo dello stesso articolo . 
L'organizzazione sindacale è libera . 
Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge. E` condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica. I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce.  18 della Costituzione. Essa si sostanzia nella libertà dei sindacati di svolgere liberamente la propria attività, ciò che implica autonomia organizzativa, negoziale ed amministrativa; e nella libertà dei singoli di aderire o meno ad un'organizzazione sindacale
A tale ultimo riguardo la legge prevede delle eccezioni alla libertà in esame a carico di alcune figure professionali, ad esempio gli appartenenti alla polizia (art. 82, l. 1 aprile 1981, n. 121). 
Tra le tante critiche alla dichiarazione da “ pensiero unico “ di Renzi , che auspica un sindacato unico, riportiamo quella di un Sindacalista – Sindacato tra i più moderati, il segretario della UIL Carmelo Barbagallo che dice  : “  Sindacato unico ? , come ce l'ha Putin . Dove c'è un sindacato unico – ha detto spiegato – o ci sono governi totalitari o ci sono lavoratori che stanno peggio. Si deve rassegnare a un sindacato riformista. Vorrei capire poi cosa pensa della rappresentanza degli imprenditori nel ruolo di parte sociale. Pensa pure lì a un sindacato imprenditoriale unico?”. Secondo Barbagallo, l'idea di Renzi è “sempre quella dell'uomo solo al comando. Ha quella impostazione. Mi dispiace, ma non è possibile“.

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.