Riordino dei ruoli delle Forze Armate. Come dovrebbe essere secondo Le slide presentate al CoCeR Interforze da SMD

Assodipro Roma
 
Stato Maggiore Difesa decide e redige un provvedimento sul personale in quasi totale solitudine e autonomia, come sempre e approfittando della mancanza di diritti sindacali per almeno una minima concertazione;  pochissimi incontri con le rappresentanze impegnate da mesi in discussioni – proposte – gruppi di lavoro andati in fumo e rimasti sulla carta, rimaste nei desideri  e nelle legittime ispirazioni maturate da anni di discussioni e situazioni non risolte.
Crediamo che ci voglia un grande sforzo a definire ” Riordino dei Ruoli ” il provvedimento che viene prospettato in modo tardivo ed a giochi fatti al CoCeR Interforze
Poco più di una distribuzione a pioggia di un po di risorse come appendice o come un comma di un contratto. Tanto basterà per parlare di riordino ? 
Lo stesso SMD scrive che il decreto dovrà essere presentato entro la metà del prossimo mese, (!) è facile prevedere che sia già scritto, ed evidenzia che un principio cardine irrinunciabile è “ il mantenimento dei livelli organici definiti dalla legge 244/2012″
Come si concilierà il ” riordino che non riordina ” con i numeri che seguono, specialmente nel Ruolo Marescialli, lo vedremo solo con il tempo.
La Legge 244 è quella che prevede una pesantissima riduzione di numeri complessivi delle Forze Armate così prospettate nei numeri di totali di Esercito – Marina e Aeronautica – dal 2011 al 2024 i numeri cambieranno come segue : Ufficiali da 22mila ca a 18mila ; Marescialli delle tre FF.AA da 56mila ca a 18 mila, cosi suddivisi: Aeronautica 7mila in tutto da Maresciallo Ordinario a Primo Luogotente, Esercito 6mila, Marina 5mila  ; Sergenti da 15 mila ca a 22 mila. VSP da 43 mila ca a 56 mila; VFP 4 da 22 mila ca a 24 mila ca ; VFP1 da 20mila a 11mila ca
Il CoCeR Comparto Difesa, in un comunicato diffuso ieri sera, ha definito, dopo una lunga e travagliata discussione su un solo termine dello stesso comunicato, che metteva terrore in alcuni sindacalisti gialli abili solo a recepire e vendere le cose ” dall'alto cadute “, INSODDISFACENTE (!).
Si è rischiato, tra assenze e uscite per il numero legale, di NON fare un comunicato, perchè conteneva il termine insoddisfacente ! Hai visto mai che si può urtare la suscettibilità di SMD, a capo di una rappresentanza prorogata, interna, non autonoma, senza poteri negoziali , di tutela e gerarchizzata.
Mentre, per evidenziare uno degli aspetti, per il Ruolo dei Graduati, il più debole economicamente, con un futuro pensionistico cupo, e che entro pochi anni rappresenterà quasi il 70 % delle FF.AA, il Riordino non Riordina nulla e da molto poco

 
Riordino dei ruoli delle F.A. slide presentate da Stato maggiore Difesa al CoCeR Interforze il 26/10/2016. scarica il file.
 
 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.