Servizio civile: pubblicati i Bandi 2010 per 19.627 volontari

Sono stati pubblicati i Bandi 2010 dell'UNSC e delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l'esclusione.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro le ore 14.00 del 4 ottobre 2010. Scade il 4 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle domande relative ai Bandi 2010 dell'Ufficio Nazionale per il Servizo Civile e delle Regioni e Province autonome. Sono complessivamente 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero così suddivisi:

  • Bando nazionale per la selezione di n. 10810 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.
  • Bandi regionali

I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario, possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione, indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l'esclusione. Per promuovere il bando 2010 è stata realizzata una campagna di comunicazione che riprende lo slogan delle precedenti campagne istituzionali: “Servizio civile. Una scelta che cambia la vita.
Tua e degli altri”. La campagna si rivolge a tutti i giovani  che scelgono di intraprendere il “viaggio” del Servizio civile,con l’opportunità di realizzare anche  progetti all’estero. Lo spot ha tra i suoi protagonisti dei veri volontari, che riuniti in una band, provano una canzone, in un garage, con i loro strumenti. Sopraggiunge Marco, un componente del gruppo, che ha terminato il suo anno di Servizio civile e mostra ai compagni, sul cellulare, immagini di “vita vissuta” riprese nel corso di questa esperienza. Immagini che attraverso le emozioni, i colori e le persone coinvolte, vogliono comunicare il grande valore di questa  scelta , scelta volontaria  che assume una funzione di grande importanza per l'acquisizione di uno stile di vita che vede il giovane  protagonista e responsabile nei confronti degli impegni che assume .
L’anno di Servizio Civile Nazionale è un momento concreto di crescita e di formazione. La musica che accompagna lo spot è l'inno del Servizio civile ideato e composto dal gruppo Eko's Experience, costituito da ex volontari di Servizio Civile Nazionale.

Fonte: Ufficio per il servizio civile nazionale

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.