Tagli Difesa Pd, meno F-35, 2 portaerei sono troppe, risparmi 1 mld l'anno.

Rendere “sostenibile gli investimenti nel settore dei sistemi d'arma con le esigenze di finanza pubblica”. Nel mirino c’è il programma di acquisto dei cacciabombardieri americani F-35: da sospendere e ridurre. Ma c’è anche il programma ‘Forza Nec, costo oltre 20 miliardi di euro: da sospendere. E poi ci sono anche le due portaerei in Marina militare: troppe, una delle due, via (probabilmente la Garibaldi). Creare “un organismo di controllo sulla qualità degli investimenti” perché al momento in Italia le spese le decidono i “singoli stati maggiori” senza coordinamento e spesso “in concorrenza” tra loro. 



IL DOCUMENTO DEL PD SMENTISCE E SMONTA le teorie sostenute e ripetute da Ministri Difesa e Generali in servizio ed ex : ” al di là delle molteplici riserve tecniche e operative, che fonti governative statunitensi sovente evidenziano, va osservato che: – lo schema di accordo non garantisce, dal punto di vista della qualità e del valore, ritorni industriali significativi; – non risulta contrattualmente garantita per le piccole e medie imprese nazionali l'acquisizione di commesse o sub commesse; – a fronte degli investimenti impegnati per realizzare lo stabilimento di Cameri non risulta contrattualmente definito un prezzo per l'assemblaggio delle semiali che garantisca l'ammortamento del capitale investito e un ragionevole ritorno; – l'occupazione che si genererà a Cameri non può considerarsi aggiuntiva rispetto a quella attualmente già impiegata nel settore aeronautico ma, solo parzialmente sostitutiva…..
SI SMONTA ANCHE IL PROGRAMMA FORZA NEC : ” …Appare pertanto oggettivamente censurabile continuare ad investire su questo programma… (!) e… sulla Marina :  ” ..sarà anche possibile riflettere sul nuovo assetto della nostra flotta, in direzione della eliminazione di ridondanze operative difficilmente sostenibili, quali potrebbero essere costituite dal mantenimento in linea di due portaerei….

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.

Grazie per la sottoscrizione.

Qualcosa è andato storto.