dal sito www.analisidifesa.it : “ Pubblichiamo il documento di programmazione pluriennale per la Difesa per il triennio 2013-2015” elaborato nell’aprile scorso dal ministro Giampaolo Di Paola e fornito alle commissioni parlamentari. L’ampio documento contiene dettagli sul Bilancio Difesa, le missioni oltremare e i costi dei singoli programmi di acquisizione dei sistemi d’arma ed equipaggiamenti.
pag . 38 relazione : “Nell’ambito del settore Personale i vincoli riduttivi posti dal quadro legislativo vigente, incidono sostanzialmente sui parametri a suo tempo fissati per la professionalizzazione del personale delle Forze Armate (cd. Modello Professionale); infatti, a fronte di un Modello potenzialmente sviluppabile in circa 194.000 unità (compresi Allievi e personale in “soprannumero”) si giunge ad un livello previsionale, per l’anno 2013, pari a 177.300 unità. Ciò, in coerenza con il processo di revisione avviato nel dicastero della Difesa che, nell’attuale momento di rigore economico e con l’esigenza di interventi strutturali finalizzati a contenere la spesa pubblica, intende dimensionare, in tempi ragionevolmente brevi, le risorse umane dello strumento militare. Tale intervento, nell’ambito del quale le previsioni per il personale militare dell’art. 2 del D.L. 95/2012 costituiscono una prima fase, mira ad ottenere la sostenibilità finanziaria del settore garantendo, al contempo, adeguati livelli di efficienza operativa conformi alle capacità già acquisite dalle Forze Armate per sostenere gli impegni operativi connessi con il livello di ambizione nazionale.
Pag . II 1.10 – VARIAZIONI PER CATEGORIA anno 2013 RISPETTO ALL’ANNO 2012 Ufficiali Riduzione di 149 unità – Marescialli Riduzione di 1.373 unità – Sergenti Incremento di 908 unità – Volontari in Servizio Permanente (VSP) Incremento di 1.193 unità – Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4)/ Volontari in Ferma Breve (VFB) Riduzione di 2.003 unità Volontari in Ferma Prefissata Annuale (VFP1)/ Volontari di truppa Richiamati Riduzione di 1.369 unità – Allievi Riduzione di 177 unità – Totale ( sommatoria tra aumenti e tagli nei ruoli ) Riduzione 2.970 unità.
In relazione alla riduzione organica a 170.000 unità, si rilevano incrementi nella categoria dei “Sergenti” e in quella dei “Volontari in Servizio Permanente” che sono da ascrivere alle dinamiche di transito tra ruoli conseguenti al processo professionalizzazione delle Forze armate. Difatti, nel contesto di riduzione generale, anche tali aumenti sono coerentemente di livello inferiore a quelli del 2012 (rispettivamente 1.008 unità e 3.430 unità