Elezioni del nuovo COCER (Consiglio Centrale di Rappresentanza Interforze)

Si sono concluse le votazioni per l'elezione dell'XI mandato della Rappresentanza Militare.
L'insediamento del nuovo COCER (Consiglio Centrale di Rappresentanza Interforze), composto da 63 rappresentanti, ha visto una importante affermazione di delegati provenienti dalle Associazioni con le quali la CGIL ha rapporti di stretta collaborazione.
Nell'augurare buon lavoro ai neo eletti, ribadiamo l'impegno che vede da anni la CGIL a fianco dei lavoratori della Polizia di Stato e dei Militari.
Nel passato la Confederazione si è resa parte attiva nella raccolta di firme per una petizione popolare a sostegno del diritto di associazione sindacale per i militari e del diritto alla contrattazione.
Mentre infatti il processo di sindacalizzazione dei Corpi Militari che operano nei paesi europei è una questione oggi risolta, in Italia il processo di democratizzazione trova purtroppo ancora molti ostacoli.
La rilevante funzione che oggi hanno le forze armate nella vita nazionale richiama alla necessità di realizzare un processo di riforma che dia concretezza a questi principi.
Pur sapendo delle difficoltà che questo processo incontra nel nostro paese la CGIL continuerà a lavorare in questa direzione convinta della ineludibilità di questo percorso democratico.

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.