F.E.S.I FF.AA E POLIZIA SPRINT FINALE, QUANDO IL SINDACATO FA LA DIFFERENZA

Abbiamo già tratta l’argomento del FESI entrando nel merito delle proposte fatte dalla Rappresentanze. IN QUESTI GIORNI SI ASSISTE AL SPRINT FINALE PER QUANTO RIGUARDA IL FESI FFAA E POLIZIA nei comunicati stampa emessi dalle o.s. della polizia si legge testualmente ““Finalmente un riconoscimento tangibile agli operatori impegnati nel controllo del territorio nei turni serali e notturni. Dopo un lungo confronto finalmente oggi è stato siglato l’accordo per il FESI 2018 dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini e dalle OO.SS. di categoria.”.

E ANCORA

“Una netta inversione di tendenza è rappresentata dalla previsione di un emolumento aggiuntivo nel c.d. “premio produzione” che verrà riconosciuto agli operatori degli uffici territoriali e delle specialità impiegati servizi operativi di controllo del territorio ed ai colleghi di supporto alle unità operative (COT,COA,UCT, UEPI, Sale Radio dei Comm.ti distaccati) nelle ore notturne e serali.

Pertanto rapido accordo siglato,  pieno raggiungimento delle  aspettative del personale Polizia,  in più si aggiungono “addirittura”  aumenti e introduce nuove indennità.

E per le FFAA ? ebbene per queste già  diramata la circolare per il FESI 2018 (che trovate in allegato) a cura di SMD la quale anch’esso rende tutti felici e contenti…..O FORSE NO?

Guardanto attentamente le voci che compongono il FESI (FFAA)  possiamo vedere che poi non sono tanto diverse da quelle dell’anno precedente, e tolte alcune; quali giorni di presenza  annuale , applicazione del riordino e indennita’ per alcune figure , forse non sono proprio tutte quelle che si aspettava il personale  delle FFAA.

Quello che forse non si nota ma che fa la differenza è che tra i due  FESI (si intende il processo di composizione dell’atto) tra il1°Polizia 2°FFAA, quest’ultimo difetta di comunicazione/attuazione/velocita’  mentre l’altro è veloce/efficace .  In quanto per dirla in forma matematica,  per il secondo vale l’euquazione: =bisogni del personale +cobar+coir+cocer+stati maggiori+ministro;

 per il primo: =Bisogni personale +SINDACATO+MINISTRO

In conclusione , il primo è una Ferrari ultimo modello , l’altro  una cinquecento vecchio modello, per cui   “a buon intenditore poche parole….. e..correte correte gente !

 Dr. Paolo Ceraglia

 

 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.