A cura di s.r. Assodipro Roma
Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, l'Aula della Commissione Difesa della Camera, audizione informale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Pasquale Preziosa, nell’ambito dell’esame congiunto dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione.
Si è appena conclusa l’ Audizione del Generale Preziosa in Commissione. In riferimento soltanto alla parte che riguarda le risposte date dal generale alle domande di alcuni commissari vi proponiamo una estrema sintesi delle risposte date, pochi minuti fa, in riferimento ai tagli del personale militare .
Generale Preziosa : “ Il nostro personale è preziosissimo, perdere il personale, per un comandante è il peggio che ci possa essere, sappiamo che i nostri uomini sono disposti a fare quello per cui hanno giurato. Quando si tratta di ridurre non si è sereni ma le esigenze del paese lo chiedono. Dobbiamo rispettare il personale che deve lasciare a causa dei tagli e la volontarietà dovrebbe essere al primo posto. Diversificare gli strumenti per trovare la migliore via, piangendo, per lasciare la Forza Armata. I Livelli retributivi degli esuberi si avvicinano a quello che è definito, da statistiche, il *livello di povertà è coinvolge le tabelle delle uscite. NON è una piccola riforma , questa deve essere accompagnata con un pacchetto di misure. Eravamo 85mila arriveremo a poco più di 33mila . Mi impegnerò al massimo con le risorse date. Il transito in altre amministrazioni è una delle possibilità… ma non penso che le altre amministrazioni possono assorbire molto personale. È una grande trasformazione che deve coinvolgere il sistema paese. L’ Esenzione dal servizio non è stata molto richiesta dal personale che aveva, ed ha, già la possibilità di uscire a 5 anni dal limite di età . La ARQ rimane a 2 anni dal limite di età ( 58 anni )” .
*n.d.r soglia di povertà, dati ISTAT anno 2012, per una famiglia di 4 persone è di Euro 1.602,27 ( dato per grande comune nord ) di Euro 1.529,87 per un piccolo comune del Nord….. altro che scivolo d’oro.

