INCONTRO CON IL MINISTRO E LE NEONATE SIGLE SINDACALI MILITARI

Lettera di convocazione incontro con il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta (17.07.19)

E’ arrivata la convocazione per un incontro del Ministro della Difesa con le neonate e riconosciute Associazioni sindacali militari. Il prossimo 17 Luglio ben otto sigle potranno confrontarsi con il Ministro. Per il momento non è conosciuto l’oggetto dell’incontro, le questioni in gioco sono tante dall’apertura della Concertazione economica/normativa 2019-2021 alla Legge in Commissione Difesa sui sindacati militari, per non parlare delle code contrattuali sul Riordino delle Carriere.

Per Assodipro saranno presenti il SILME e il SILMA, rispettivamente per i militari dell’Esercito e dell’Aeronautica. Abbiamo le idee chiare, 27 anni di attività ci permettono di dare un contributo stratificato nel tempo. E’ auspicabile giungere in tempi brevi ad una soluzione definitiva della legge sui sindacati militari, in questo periodo transitorio la dicotomia Rappresentanze Militari e Sigle riconosciute potrebbe creare confusione e incomprensioni.  D’altra parte il costo esorbitante delle Rappresentanza non trova più giustificazione in un contesto europeo e soprattutto il giorno dopo della Sentenza della Corte Costituzionale n.120/2018.

Siamo fiduciosi che questo primo passo del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta sia utile a  chiarirsi e gettare le basi di un futuro al passo con i cugini militari europei.

La Redazione
4 Luglio 2019

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.