Ieri avevamo annunciato che al Consiglio supremo di Difesa del 3 Luglio saranno presentati i dolorosi tagli al personale militare della difesa e scritto che la Rappresentanza Militare, trattata come un sindacato giallo o praticata da alcuni suoi componenti come un sindacato giallo , non ha avuto alcun ruolo negoziale riguardo gli stessi. Sarà una coincidenza, sarà stato uno stimolo indotto, ma , poco dopo, nella stessa mattinata, lo Stato Maggiore Difesa ha emesso una convocazione per i CoCeR : “Si comunica che, ai sensi dell’Art. 932 del D.P.R. 15 marzo 2010 n.90, in data 3 luglio 2013 alle ore 12.00, è convocata una riunione, a cui parteciperà anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega alle relazioni con le Rappresentanza Militari On. Gioacchino Alfano, con il seguente argomento: Schemi di decreti legislativi discendenti dalla Legge n. 244/2012 recante delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale”. Il tutto mentre i Decreti applicativi saranno già stati presentati al Consiglio Supremo di Difesa e Pronti ! quale ruolo negoziale ? quali modifiche potranno essere fatte o chieste da una rappresentanza passiva proprio nel ruolo più colpito ? Quale tutela possono avere migliaia di Marescialli dai loro rappresentanti se si comportano come sindacati gialli ? Al CoCeR, gli eredi dei Marescialli che formarono il movimento militari democratici che con le loro lotte e proposte portarono riforme e miglioramenti nella seconda metà degli anni 70, assistono passivi al massacro di un ruolo che è stato ed è la spina dorsale del personale militare e delle ff.aa.
Passivi e assenti come nell’occasione del Comunicato stampa, pubblicato nell’articolo del 27 giugno, avente il seguente titolo : “Co.Ce.R. Comparto Difesa : I diritti dei militari non hanno più democrazia!! “ emesso dal CoCeR Comparto Difesa ( EI – AM – MM ) .
I tre CoCeR sono in totale composti da 34 Delegati, al Comunicato erano presenti in ***22 (!) ed al momento del voto sono diventati 19 ! ( ! si vede che 3 hanno avuto un esigenza fisiologica prima del voto ! peccato! Assenti ! ).
Assenze pesanti nel ruolo Marescialli, proprio quello più colpito dai tagli. Assenze negli atti in quanto non esiste un documento di categoria che affronti il sistema dei tagli tra Spending Review e Revisione Strumento militare.
Assenze che tradiscono totalmente lo spirito riformatore e democratico del Movimento Militari Democratici, per ora unico momento di riforme e parziali miglioramenti nati e richiesti dalla base . Assenze ancor più pesanti in quanto è un comunicato dignitoso e rappresentativo di tutto il personale firmato dal T. Col. Bottacchiari e dal Cap.mag. ca. sc. Pasquale Cocco entrambi non titolari delle cariche di presidente e segretario, forse anche per questo si è prodotto un comunicato dignitoso, reale e rappresentativo.
I Marescialli dell ‘ Aeronautica e della Marina erano assenti o usciti prima del voto, Come già successo in altre occasioni simili, questo è l’amarissimo punto della situazione. Mentre i Decreti dei tagli incombono le informazioni arrivano da Porta a Porta ! ed i CoCeR incontreranno il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il tutto a giochi già chiusi ?
Nella attuale situazione assume ancor più significato il valore delle richieste del solo CoCeR Gdf di Diritti Sindacali, di avere un ruolo autonomo negoziale effettivo per tutelare tutto il personale, mentre ancor più grave è l’assenza della stessa richiesta da parte del Comparto Difesa, con troppi delegati che invece di rappresentare e tutelare applicano un sindacato giallo di bassa lega comprese assenze o fughe da Comunicati dignitosi e democratici.
Migliaia di Militari non meritano questo ed hanno diritto ad essere tutelati, con un modello associativo e sindacale, per discutere e concertare le loro condizioni economiche, lavorative, sociali e familiari.
*** Presenti alla votazione del comunicato : Un solo Delegato della cat A ( ufficiali ) – Della Sezione Esercito erano presenti 12 su 18 dei componenti del CoCeR Esercito di cui 4 Marescialli e 2 Sergenti. Del CoCeR AM erano presenti ed hanno votato 1 Uff, 1 Sgt e 2 Graduati, Per Il CoCeR Marina presenti e votanti 1 sgt e 2 graduati.