A cura di Assodipro Nazionale
“Aumenti medi di 102 euro per Corpi di polizia e Forze armate e di 84,5 per i Vigili del fuoco. Che diventano rispettivamente 208 e 267,5 includendo oltre al contratto vero e proprio i benefici che derivano dal riordino delle carriere” QUESTA è LA NOTIZIA NON ESATTA che ieri è stata pubblicata in alcuni quotidiani nazionali e rilanciata da vari media.
Sorprende sempre meno questo “ MICIDIALE MECCANISMO POLITICO MEDIATICO “ fatto di annunci senza contenuti, risorse e inesatti, e si è ripetuta la situazione del 31 Novembre scorso, dove, a pochissimi giorni dal referendum costituzionale si scriveva su giornali con rilanci televisivi coordinati e propagandistici, del RINNOVO CONTRATTO PER GLI STATALI con tanto di cifra (84 euro senza dire che erano LORDI ) , Forze di polizia e Forze Armate (!) mentre si trattava solo della sigla di un protocollo di intesa.
Rimane purtroppo l’effetto mediatico e di propaganda verso l’opinione pubblica di provvedimenti che sono lontanissimi da titoli e da quanto dichiarato con sapiente bombardamento mediatico.
Moltissimi appartenenti al Comparto Difesa e Sicurezza sono sufficientemente informati per capire e notare come siano gonfiate e non corrette le notizie pubblicate ieri e questo aumenta, se possibile, l’insoddisfazione verso il RIORDINO DELLE CARRIERE e verso un RINNOVO CONTRATTUALE per il quale ancora non ci sono le risorse necessarie per dare, in un triennio, 84 euro LORDI medi di aumento mese . 84 euro LORDI MEDI che per i gradi più bassi ( gran parte del personale ) si traducono in 25 / 30 euro NETTI di aumento mese DOPO 8 ANNI DI BLOCCO DEI CONTRATTI E UN RIORDINO DELLE CARRIERE INIQUO E DELUDENTISSIMO.
ORA CHE IL RIORDINO è UN PROVVEDIMENTO UFFICIALE CON TANTO DI TABELLE SI PUO’ VEDERE CHIARAMENTE COME SIA UN PROVVEDIMENTO INIQUO e con aumenti economici modesti per il 90% del personale mentre la Dirigenza ha migliorato notevolmente molte voci economiche. Lo avevamo già fatto in precedenti articoli ma ci pare opportuno e utilissimo ritornarci.
Considerando la cancellazione degli 80 euro netti del bonus di Comparto, con l’avvento del riordino, arriveremmo all’assurdo che larghissima parte del personale avrà un netto in busta paga inferiore a quanto percepito prima del Riordino !
ALTRO CHE 208 EURO DI AUMENTO, TRA CONTRATTO E RIORDINO DELLE CARRIERE ( DI CHI ? ) COME SVENTAGLIATO MEDIATICAMENTE da ieri su importanti quotidiani nazionali e informazione televisiva.
Siamo lontani, e molto, dalle cifre lorde che hanno fornito e lo scriviamo ALLEGANDO LE TABELLE che dimostrano le inesattezze scritte e dette . A oltre 200 euro e SOLO CON IL RIORDINO ci arriva SOLO la dirigenza.
Non si può giocare sulle parole riguardo agli 80 Euro euro. Gli 80 Euro netti spariscono dal netto busta paga attuale. Le risorse che erano destinate agli 80 Euro sono confluite nelle risorse totali del riordino che è tutt’altra cosa di una stabilizzazione; quindi si potrà vedere dagli esempi e tabelle che, ad un AUMENTO NETTO MENSILE BUSTA DI ( esempio 2 ) 46 Euro, bisogna ricordare la PERDITA degli 80 euro netti ! quindi il soggetto in questione avrà una RETRIBUZIONE NETTA, con il riordino, INFERIORE DI 34 EURO CIRCA .
Il reddito NETTO INFERIORE O poco superiore si verifica in moltissimi casi e per alcuni gradi medio bassi non sarà neanche sufficiente il contratto promesso del quale, ad oggi, non ci sono risorse necessarie per ipotetici 84 euro lordi MEDI che per i gradi più bassi saranno 20 / 25 euro diluiti netti in un triennio.
TUTT’ALTRO CHE UN BUON RISULTATO fatto apparire mediaticamente. Giocando con le parole, per gli 80 euro netti qualcuno usa il termine “stabilizzati”. Stabilizzare 80 euro netti di aumento equivaleva a dare circa 150 lordi di aumento e poi mettere altro su riordino e contratto.
Il predente ministro degli interni ALFANO, pochi mesi fa e seguito in parte dal ministro Difesa PINOTTI che magnificava il Riordino, in parlamento annunciava UN POKER D’ASSI : Stabilizzazione degli 80 euro + Riordino delle Carriere + Rinnovo Contratto + Sblocco del turn over Accade che invece di stabilizzare gli 80 euro le risorse degli stessi servono per fare cassa per il Riordino ed avere un saldo netto negativo in busta, il Contratto al massimo darà 25 / 50 euro netti mese secondo i gradi . IN PRATICA NON ERA UN POKER e si è dimostrata una coppia di 6 e tra il riordino e contratto fanno il gioco delle 3 carte dove vince sempre il banco e perde il lavoratore a meno che non sia dirigente.
CHI SCRIVE E ANNUNCIA MEDIATICAMENTE CI DOVREBBE DARE, COME RISARCIMENTO, LA DIFFERENZA TRA IL NON AUMENTO E QUANTO ANNUCIATO IN MODO INESATTO E PROPAGANDISTICO.
ESEMPI SUL RIORDINO E TABELLE UFFICIALI
1 – STIPENDIO LORDO PRIMA DEL RIORDINO DI UN 1°M.llo + 8 = 1950,07 ; Stipendio DOPO Riordino : 2014,83 = 64,79 EURO LORDI IN PIU’ uguali a 40 euro NETTI mese !
2 STIPENDIO LORDO PRIMA DEL RIORDINO DI UN SERGENTE MAGGIORE = 1673,03 ; Stipendio DOPO : 1.748,59 = a 75,56 Euro Lordi equivalenti a 46,84 euro NETTI mese !
3 STIPENDIO LORDO PRIMA DEL RIORDINO DI UN CAPORAL MAGGIORE Capo = 1.554 ; Stipendio dopo : 1611 = a 57 EURO LORDI equivalenti A 35 EURO NETTI mese !
TOGLIETE AI TRE ESEMPI CITATI GLI 80 EURO NETTI CHE NON AVRANNO PIU’ IN BUSTA PAGA DOPO IL RIORDINO ED FATE IL SALDO NEGATIVO.
TUTTE LE TABELLE UFFICIALI DEL RIORDINO DELLE CARRIERE – DA PREMETTERE E RICORDARE CHE DAGLI “AUMENTI” LORDI ANNUI E MENSILI CONCESSI BISOGNA TOGLIERE GLI 80 EURO NETTI CHE, CON IL RIORDINO, NON SARANNO PIU’ IN BUSTA PAGA DETERMINANDO UN SALDO STIPENDIALE NETTO PERCEPITO NEGATIVO.
RIORDINO DELLE CARRIERE CLICCA QUI PER VEDERE STIPENDI PRIMA DEL RIORDINO
RIORDINO DELLE CARRIERE CLICCA QUI PER VEDERE STIPENDI LORDI DOPO IL RIORDINO
RIORDINO DELLE CARRIERE CLICCA QUI PER VEDERE LO SCARSO AUMENTO ANNUO LORDO DATO AL RUOLO GRADUATI
RIORDINO DELLE CARRIERE CLICCA QUI PER VEDERE LO SCARSO AUMENTO ANNUO LORDO DATO AL RUOLO SERGENTI


