COMMISSIONE INCHIESTA SUI CASI DI MORTE E GRAVE MALATTIA DEI MILITARI. Audizione Ministro Difesa Pinotti. SCANU:“ la specificità dei militari è una connotazione in negativo “.

Giovedì 26 Maggio 2016 ore 08:30 COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO – Audizione Pinotti la Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, presso Palazzo San Macuto, ha svolto l'audizione della Ministra della Difesa, Roberta Pinotti. 
A cura di Assodipro Nazionale. Abbiamo ascoltato per voi e Vi proponiamo sintesi dell’importante audizione del ministro Difesa Roberta Pinotti.
Presidente Commissione On. Scanu: “Grazie signor Ministro, Siamo qui per un intesa con il governo per avere un provvedimento di giustizia . Noi abbiamo acclarato una insostenibilità dell’ attuale situazione. Noi vogliamo che questa sia l’ultima commissione ( questa è la quarta ) probabilmente il parlamento, in passato, non ha fatto tutto il suo dovere. Per i militari si parla di specificità, invece questo termine si traduce in minorità ! invece di meritare un attenzione speciale, la specificità dei militari, per quanto riguarda l’aspetto tutela salute, è una connotazione in NEGATIVO . Ci concentreremo, con i nostri lavori, anche su Poligoni, Arsenali , Amianto”.   

Ministro difesa Pinotti inizia al minuto 17.30 : “ Non abbiamo mai usato, come Italia, proiettili ad uranio impoverito. Inserire elementi di terzietà nelle valutazioni dei casi che colpiscono i militari  è un concetto che politicamente condivido.   
Intervengono Membri della Commissione.
On. Cirielli : “ condivido quando ha detto visto che ha colto la criticità della situazione. Sui luoghi di lavoro militari, spesso si consento cose che non si consentirebbero a nessuna amministrazione .    
On. Grillo: “ Non mi sento di condividere la sua relazione. Lei ha detto che si può migliorare,ma come misure di prevenzione siamo praticamente a zero. Noi pretendiamo che i nostri militari siano muniti di adeguati strumenti di protezioni. Noi le chiediamo, come Movimento 5 stelle di NON opporsi più alle sentenze che i militari ottengono. Di dotare i militari delle dovute protezioni e i militari devono essere trattati come tutti gli altri lavoratori. E’ sicura della sua affermazione che nei poligoni non si usano proiettili all’ uranio ?   
On. Pili : “ signor Ministro, la sua affermazione sul non uso dei proiettili all’uranio nei poligoni, è grave e destituita di ogni fondamento rispetto a tutti i processi in atto ( ne leggerò stralci, su uso di missili in poligono ) . Ministro, lei si è tirata fuori dalle responsabilità del comitato di verifica che è stato difeso da esponenti del Mistero Difesa Che sono venuti qui, anche dopo sentenza che afferma – il comitato opera nel principio della negligenza assoluta.
On. Duranti : “ Condivido le richieste fatte dall’ On. Grillo su protezione, informazione e impegno del Ministro a non opporsi più alle sentenze favorevoli ai militari. Nulla è cambiato negli ultimi anni sul tema della tutela. Non ci fermeremo nell’inserire elementi di terzietà negli organismi esistenti; proporremo profonde modifiche alle norme superando la giurisdizione domestica. Le chiedo se intende mettere risorse aggiuntive per le bonifiche dei luoghi di lavoro militari , delle navi e se è al corrente delle numerose patologie dovute all’esposizione ad Amianto che coinvolgono molti militari e dipendenti civili della difesa.    
On. Catalano : “ non capisco perché il Ministero si oppone e ricorre contro sentenze favorevoli a risarcimenti dei militari ” Condivido le richieste fatte dai colleghi Grillo e Duranti” 
On. Rizzo : “ Nella sua esposizione Non ha mai fatto riferimento a responsabilità oggettive di chi poteva e non ha fatto e di chi sapeva e non ha detto. Noi abbiamo audito vari attori di questa triste storia legata a vaccinazioni massive …. Esposizioni a nano particelle … lei non ha mai parlato di queste cose ed ha citato una sola volta il termine uranio, come se fosse stato deciso di censurare questo termine….. avremmo gradito un mea culpa..
Risposta Pinotti a On. Rizzo. 

Ministro Pinotti, risposte ai membri della commissione: “ daremo tutti i mezzi di protezione che servono; i tagli negli ultimi 12 anni sono stati forti; La mia osservazione sull’uranio si riferisce alle armi che sono state e sono in dotazione alle forze armate italiane. Per quanto riguarda un eventuale “ mea culpa “ rispetto al problema concordo sul modificare la legislazione vigente e sono disponibile a lavorare con voi che avete messo in evidenza delle lacune . Come ministro ho rispettato le leggi attuali. 
Sono favorevole ad introdurre elementi di terzietà sulle commissioni e valutazioni. Sulle opposizioni alle sentenze, è una decisione dell’ avvocatura dello stato alla quale il ministero difesa da un parere tecnico. Come parere politico mi impegno affinchè non ci sia opposizione alle sentenze; ma questo non è un parere che dipende solo dal ministro ma dall’ avvocatura dello stato. Conosco il tema dell’ Amianto e della sua pericolosità, NON mi era stato prospettato il tema di molti giudizi di NON riconoscimento delle patologie dovute all’amianto.   
Presidente Commissione Scanu conclude audizione : “ questo con il Ministro è stato un incontro di notevole interesse, la ringrazio perché ho colto delle aperture e mi voglio – tuffare nel bicchiere mezzo pieno – ho registrato aperture che ci possono condurre al raggiungimento del nostro obiettivo. Ci conforta che lei abbia richiamato e ricordato  il  patto tra lo stato ed i suoi servitori,dichiarato dal generale Magrassi in una precedente audizione. In una democrazia niente è intangibile, i vertici devono sentirsi come espressione esposta al controllo della democrazia. E’ toccato con mano che non è tutto perfetto nella Difesa; non ci può essere nessun tipo di zona franca, o sacrari rispetto ai quali genuflettersi senza approfondire le cose. Le chiediamo di esercitare la sua sensibilità politica per evitare comportamenti gattopardeschi nella Difesa. 
Quando si è schiacciati dalla sofferenza e dal bisogno le chiediamo di – marciare insieme – per modificare l’atteggiamento dell’ Amministrazione di resistenza a giudizi. Signor Ministro, Faccia in modo che certe persone NON ci vengano a dire che – l’asino vola – perché l’asino non vola ! fuor di metafora, è stato sgradevole e doloroso aver ascoltato da persone che dovrebbero distinguersi per la rettitudine, affermare cose che non stanno ne in cielo ne in terra
Ministro Pinotti: “ leggeremo con la massima attenzione la vostra relazione “. Mi dispiace che affermate che qualcuno ha fornito delle relazioni non adeguate, vi prego di segnalarmelo. Io ho concordato solo con il capo di stato maggiore e con il segretario generale, non su altre relazioni, verificherò quello che mi segnalate”. 
 
Per una completa valutazione dell’ audizione e dei contenuti della stessa vi invitiamo a seguire il video integrale
Clicca qui per il video integrale dell’ Audizione
 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.