Euromil – L’Organizzazione europea delle associazioni militari (EUROMIL) è la voce dei soldati europei a livello internazionale. La sua missione principale è promuovere gli interessi professionali e sociali nonché i diritti e le libertà fondamentali dei soldati europei.

 

 

 

 

 

L’Organizzazione europea delle associazioni militari (EUROMIL) è un’organizzazione composta da associazioni militari e sindacati. È il principale forum europeo per la cooperazione tra le associazioni militari professionali su questioni di interesse comune.
EUROMIL si impegna a garantire e promuovere i diritti umani, le libertà fondamentali e gli interessi socio-professionali del personale militare di tutti i gradi in Europa. Promuove il concetto di “Cittadino in uniforme”. In quanto tale, un soldato ha diritto agli stessi diritti e doveri degli altri cittadini. EUROMIL chiede in particolare il riconoscimento del diritto dei militari e delle donne di formare e aderire a sindacati e associazioni indipendenti e alla loro inclusione in un dialogo sociale regolare da parte delle autorità.

  • EUROMIL sostiene il diritto dei soldati europei di formare e aderire ad associazioni professionali militari o sindacati.
  • EUROMIL promuove l’inclusione di associazioni militari professionali e sindacati in un normale dialogo sociale.
  • EUROMIL fornisce un forum comune di dibattito per le associazioni membri per lo scambio di informazioni, per la formulazione di linee guida e migliori pratiche in materia sociale e professionale del personale militare.
  • EUROMIL supporta le associazioni membri nel loro lavoro di lobbying nazionale ogniqualvolta richiesto.
  • EUROMIL sostiene l’inclusione del personale di servizio militare nella legislazione sociale e del lavoro dell’Unione europea.
  • EUROMIL segue da vicino gli sviluppi nella NATO e nell’UE per fornire alle associazioni membri informazioni aggiornate sugli sviluppi internazionali nel campo della sicurezza e della difesa, nonché della legislazione sociale e del lavoro dell’UE.

I soldati hanno associazioni di personale e sindacati?

Sì, ma non in tutti i paesi europei.
Un dialogo sociale ben strutturato si svolge attualmente in alcuni paesi europei. Questo è il caso ad esempio in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia.

Il diritto di associazione è un requisito fondamentale / prerequisito per l’instaurazione di un dialogo sociale. Senza associazioni professionali o sindacati la rappresentazione degli interessi professionali e sociali dei dipendenti è impossibile.

I soldati sono impiegati altamente qualificati che hanno la stessa legittimità nel promuovere i propri interessi sociali e professionali come fanno gli altri dipendenti.

Il rapido sviluppo tecnico delle forze armate e la crescente sofisticazione dei moderni sistemi d’arma hanno posto crescenti richieste educative e formative ai soldati di oggi. I soldati europei dovrebbero anche servire in operazioni di gestione delle crisi sempre più impegnative. Ciò richiede a tutti i livelli (ufficiali, sottufficiali e truppa) le competenze linguistiche, la consapevolezza culturale e la capacità di giudizio situazionale indipendente e un’interazione costruttiva con attori civili. Oltre alle tradizionali abilità di combattimento, ci si aspetta che i soldati fungano da mediatori e persino operatori sociali e di sviluppo con la massima integrità morale e sensibilità. In breve: i militari sono più istruiti e specializzati di quanto molti dei nostri concittadini siano a conoscenza.

EUROMIL è impegnata nel principio “Cittadino in uniforme” e in particolare richiede:
• uguali diritti e trattamento dei soldati;
• il diritto dei militari e delle donne di formare e aderire a sindacati e associazioni di personale indipendenti e che questi siano inclusi in un regolare dialogo sociale da parte delle autorità;
• inserimento del personale militare nella legislazione sociale e del lavoro dell’UE.

EUROMIL richiede ai governi di abolire tutti le restrizioni di diritti esistenti verso i soldati in quanto “Cittadini in Uniforme”

.:: Membri di Euromil

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.