F35: Mauro, non cambia posizione Governo Pd e Pdl erano d'accordo, persino Rifondazione comunista. " c'è stata una crisi di governo e non me ne sono accorto (!)"

(ANSA) – ROMA, 25 GIU ore 12.46  – “Non ho partecipato a nessun CdM nel quale il governo abbia cambiato posizione”. Mario Mauro, parlando con i cronisti in Transatlantico, usa l'ironia per rispondere a chi gli chiede se vi siano ripensamenti sul piano di acquisto degli F35.
“Pd e Pdl – ricorda il ministro della Difesa – quando erano separati hanno votato gli F35 e mi sembrerebbe strano che ora da uniti non li votino più. In passato anche Rifondazione Comunista era d'accordo” – “Se il Parlamento vuole possiamo rinviare l'acquisto. Ma dobbiamo continuare a pagare gli aerei visto che alcuni li abbiamo comprati”.  Poi ha aggiunto: “Evidentemente c'è stata una crisi di governo e io non me ne sono accorto“. Via libera, dunque, all'acquisto di 90 aerei, con la possibilità che diventino 131 ” . 

Opposta la posizione del ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio (Pd)  “Non si può dire che sia semplicissimo, ma dobbiamo fare di tutto per recuperare risorse per l'emergenza vera che non è quella della difesa, ma del lavoro per i giovani. Non ha senso spendere risorse nel comparto militare. Secondo me bisogna fare un'ulteriore istruttoria – ha aggiunto – si può rimodulare questa spesa, ma ci sono diverse implicazioni di lavoro, industria, accordi internazionali. Ma credo che una revisione andrebbe fatta”.  Valutare una sospensione in attesa di una riduzione dell'acquisto sarebbe un'ipotesi che il Pd potrebbe sostenere, dice il deputato Pd Pippo Civati, tra i candidati alla segreteria del partito: ''Il Pd potrebbe dire sospendiamo, in vista di una riduzione, l'acquisto degli aerei da guerra anche per dare un segnale: ci ragioniamo bene in Commissione Difesa e a settembre facciamo un regalo agli italiani che risparmiamo qualche soldo. A me sembra una cosa che si può fare, così come del resto avevamo stabilito in campagna elettorale'' . 
Intanto Il voto della Camera sulle mozioni riguardanti l'acquisto dei caccia slitta a domani. 

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.