Assodipro Roma Ben 2 sentenze della Corte Europea dei Diritti Dell’ Uomo condannano la Francia per la violazione dell’articolo 11 dell CEDU . La Francia, uno dei Stati Europei che vieta i diritti associativi sindacali ai Militari , dovrà adeguare la sua legislazione in merito.
Quando una sentenza della Corte diviene definitiva , gli altri Stati membri ne traggono le conseguenze e possono adottare le misure necessarie volte a conformare i loro ordinamenti alla pronuncia; ciò al fine di evitare che la Corte rilevi nei propri confronti simili violazioni della Convenzione”.
Assodipro – come affermato dal Presidente Emilio Ammiraglia – si è rivolta alla Corte europea dei diritti dell’uomo ( n.d.r nel 2012 per denunciare l' Italia che nega diritti associativi-sindacali per i militari ed il ricorso sarà esaminato in tempi non lunghi; con il precedente Francese, creato dallla CEDU, porterà i DIRITTI ai Militari Italiani ), ritenendo che essa, in forza degli strumenti giuridici di cui dispone e della autorevolezza che gli è stata conferita possa oggi ragionevolmente illuminare quei nuovi orizzonti di emancipazione generale a cui la società militare italiana aspira ormai da troppo tempo”.

