POZZALLO: “X° NATALE DEL MILITARE”

La Cerimonia, che ha lo scopo di valorizzare quanti, in ogni epoca e con qualsiasi grado militare, hanno prestato SERVIZIO MILITARE sia in Patria che all’Estero, di Leva o da Volontario, presso una delle quattro Forze Armate dello Stato o presso Enti Militarmente organizzati, avrà inizio alle ore 09,45 di Sabato 19 dicembre con l’afflusso dei partecipanti in Piazza Municipio da dove, con in testa il Gonfalone del Comune di Pozzallo e la Bandiera Nazionale di questa Sezione A.N.C., ed a seguire i Gonfaloni degli altri Comuni, le Bandiere ed Vessilli delle Associazioni d’Arma, dei Sodalizi e dei Gruppi di Volontariato e Protezione Civile, il Corteo delle Autorità Civili e Militari intervenute sfilerà (si prevede l’intervento della Fanfara della Brigata Aosta) per il Viale Vittorio Veneto per raggiungere Piazza Rimembranza ove, il Sindaco di Pozzallo Dr. Giuseppe Sulsenti ed il Presidente della Sezione ANC, Cav. Dr. Salvatore Benincasa, procederanno alla deposizione di una corona d’Alloro ai piedi del Monumento ai Caduti e quindi, ripercorrendo il Viale Vittorio Veneto ed attraverso la Via San Giovanni, si porterà presso la Chiesa “San Giovanni Battista” ove sarà celebrata la Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare per la Sicilia Orientale, Don Salvatore Cunsolo.

Nel corso della Cerimonia saranno commemorati i Caduti di tutte le guerre nonché i Militari del Contingente di Pace ISAF in Afghanistan: Ten. Andrea FORTUNA-TO, Serg. Magg. Roberto VALENTE, Primo Caporal Maggiore Davide RICCHIUTO, Primo Caporal Maggiore Domenico PISTONAMI; Primo Caporal Maggiore Massimiliano RANDINO e Caporal Maggiore Matteo MUREDDU, che hanno perso la vita nel settembre di quest’anno.

Concluderà la S. Messa la consueta lettura delle Preghiere Militari. Subito dopo, nel Salone Parrocchiale avrà luogo il tradizionale scambio di auguri tra gli intervenuti ai quali il Presidente della Sezione A.N.C. di Pozzallo, donerà un Calendarietto tascabile approntato dalla Sezione. A margine della Manifestazione, alle ore 15,00 di Lunedì 22, elementi del dipendente Nucleo Volontariato, accompagnati dal Sindaco di Pozzallo dr. Giuseppe Sulsenti, da rappresentanti della Provincia di Ragusa, ed altre Autorità, procederanno alla consegna di doni a tutti i bambini degenti presso il Reparto Pediatrico dello Ospedale Maggiore di Modica mentre, alle ore 11,00 di Domenica 27, analoga cerimonia avrà luogo a Pozzallo presso la Sede dell’A.N.C. di Piazza Rimembranza-Palazzo Musso, in favore di alcuni bambini preventivamente segnalati dalle Catechiste delle quattro Parrocchie di Pozzallo.

Fonte: radiortm.it

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.