Sottoscritta convenzione per inserimento lavorativo militari

E’ stata sottoscritta stamattina una convenzione operativa tra la Provincia, rappresentata dal Presidente Avv. Gianni Giuliano, e le Forze Armate rappresentate dal Comandante dell’Esercito Ligure Gen. di Brigata Piercorrado Meano, al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei militari volontari congedati senza demerito.
La convenzione, siglata nella sala Giunta dal Generale di Brigata Piercorrado Meano, numero uno dell’Esercito Italiano in Liguria ed il Presidente della Provincia di Imperia, Avv. Gianni Giuliano, definisce il progetto di promozione dell’inserimento lavorativo dei militari volontari in congedo, stabilendone modalità operative ed attuative. Destinatari della convenzione i militari volontari che ne fanno richiesta, appartenenti alle seguenti categorie:

 • Volontari congedati senza demerito che hanno ultimato il periodo di ferma contratta,
 • Volontari che si trovino negli ultimi sei mesi in una delle previste rafferme successive alla prima,
 • Volontari in servizio permanente,
 • Ufficiali in ferma prefissata in congedo, in rafferma successiva alla prima.

 La convenzione, che rende la Liguria prima regione in Italia ad aver completato la sottoscrizione con tutte le istituzioni regionali, prevede che il Comando Militare Esercito 'Liguria' segnali alla Provincia di Imperia i nominativi dei Militari interessati.

Questi ultimi,una volta contattati dalla Provincia, per un colloquio orientativo, verranno avviati ai relativi corsi di formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo coerenti e funzionali con i loro requisiti professionali. Un Comitato di coordinamento, composto da due rappresentanti di ogni parte firmataria, provvederà infine a verificarne e valutarne periodicamente lo stato di avanzamento delle attività, il rispetto dei tempi e la proposta di interventi correttivi eventualmente necessari.
Allo stato attuale in Liguria su 312 candidati provenienti dal servizio attivo e dal congedo sono stati orientati 166 con 2 corsi di formazione già completati.

Fonte:sanremonews.it
(foto L.Laura)

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.