Errore sul database di WordPress: [Disk full (/tmp/#sql_354b2_2.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device")]
SELECT t.*, tt.*, tr.object_id FROM wp_terms AS t INNER JOIN wp_term_taxonomy AS tt ON t.term_id = tt.term_id INNER JOIN wp_term_relationships AS tr ON tr.term_taxonomy_id = tt.term_taxonomy_id WHERE tt.taxonomy IN ('category', 'post_tag', 'post_format') AND tr.object_id IN (3259) ORDER BY t.name ASC

Empatia tra leadership , neuroni specchio e babbuini : quali possibilità ? di Massimiliano Salce – AS.SO.DI.PRO.

Empatia tra leadership , neuroni specchio e babbuini : quali possibilità ? di Massimiliano Salce

Errore sul database di WordPress: [Disk full (/tmp/#sql_354b2_2.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device")]
SELECT wp_posts.* FROM wp_posts INNER JOIN wp_postmeta ON ( wp_posts.ID = wp_postmeta.post_id ) WHERE 1=1 AND ( ( wp_postmeta.meta_key = '_wpipa_position' AND wp_postmeta.meta_value LIKE '%before\\_content%' ) ) AND wp_posts.post_type = 'mts_ad' AND ((wp_posts.post_status = 'publish')) GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.post_date DESC

Errore sul database di WordPress: [Disk full (/tmp/#sql_354b2_2.MAI); waiting for someone to free some space... (errno: 28 "No space left on device")]
SELECT wp_posts.* FROM wp_posts INNER JOIN wp_postmeta ON ( wp_posts.ID = wp_postmeta.post_id ) WHERE 1=1 AND ( ( wp_postmeta.meta_key = '_wpipa_position' AND wp_postmeta.meta_value LIKE '%after\\_content%' ) ) AND wp_posts.post_type = 'mts_ad' AND ((wp_posts.post_status = 'publish')) GROUP BY wp_posts.ID ORDER BY wp_posts.post_date DESC

Riceviamo e pubblichiamo un ” Contributo di pensiero ”

In più di un intervento , ho avuto modo di accennare agli ambienti di lavoro e al miglioramento della qualità di essi dal punto di vista del rapporto umano.

Trattando di aspetti simili, altri hanno rimarcato il concetto di empatia.

Empatia di cui si parla , utilizzando sinonimi o parafrasi anche negli scritti di alcune organizzazioni militari (esempio il Corpo della  Guardia di Finanza – Ex Comandante Generale Roberto Speciale : «organizzare corsi di formazione fra il personale con incarichi di comando al fine di infondere la sensibilità necessaria al fine di prevenire il fenomeno dei suicidi».  ) che peraltro sono invece assoggettate ad un Codice militare piuttosto avulso da tematiche emozionali.

Si legge infatti  in più interventi e studi di management, a proposito di  organizzazioni produttive od organizzazioni umane volte al raggiungimento di uno scopo , ivi comprese le Istituzioni militari come detto , di leadership e di un necessario collegamento di essa all’empatia.

In sostanza sembra ormai assodato che la seconda sia necessaria alla prima.

Se non addirittura quasi rappresentare la scoperta della  pietra filosofale, capace di donare il perfetto discernimento del bene e del male e metaforicamente tradotto quale capacità di saper scegliere e operare.

Il tutto in un quadro in cui traspare  una specie  di  rinnovato rinascimento ed attenzione per l’uomo, dettato da una molteplicità di fattori quali la normativa in materia di sicurezza sul lavoro , una migliore e più sostenibile produttività (aspetto sicuramente  prevalente per lo studio dell’empatia in una società di stampo capitalista ) , un maggior rispetto etico per le persone assoggettate ad una qualsiasi struttura verticistica.

Probabilmente dopo anni e anni di modelli babbuineschi ( cfr. R. Sapolsky ) in molte organizzazioni ove vigeva appunto il concetto di dominanza animale , iperaggressività irrazionale , assenza completa di dialogo (le parodie dei film del ragionier Fantozzi rappresentano benissimo quel periodo ) , competizione sfrenata per il potere , si è iniziato un cambiamento di mentalità e ciò non tanto per virtù quanto piuttosto visti gli esiti che il comportarsi da branchi di babbuino comporta e cioè detto con molta crudezza : sviluppo di problemi psichici, assenze dal lavoro, somatizzazioni e patologie non solo invalidanti ma esiziali quali forme di tumore e simili insorgenze . Cambiamento di mentalità delle organizzazioni non tanto dovuto a filantropia quanto piuttosto per l’accorgersi di costi insostenibili e controversie giudiziarie.

Ma cosa è questa empatia che sembra richiamare un concetto evanescente come l’araba fenice ?

Empatia come capacità di immedesimarsi nelle emozioni altrui in quanto capaci di riconoscerle e sentirle, a dirla in maniera semplice ed in fondo con una base di scientificità.

Sembra abbastanza evidente, in prima battuta , che se si concorda sull’aspetto che essa sia innanzi tutto una capacità, il discorso però  si complica e quella che appare essere quasi la bacchetta magica per chiunque si trovi in una funzione di comando o di direzione, diventa un qualcosa di problematico per chi non l’avesse o stabilire entro quale gradiente possederla.

Il richiamo manzoniano è scontato : leggevamo nei Promessi Sposi , a proposito di Don Abbondio , che il coraggio o uno ce l’ha o non può farselo venire.

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.